Pol+Espargar%C3%B2%2C+la+previsione+sul+suo+futuro+lascia+senza+parole
tuttomotoriweb
/2022/04/19/pol-espargaro-previsione-futuro-lascia-senza-parole/amp/
Motomondiale

Pol Espargarò, la previsione sul suo futuro lascia senza parole

Published by
Luigi Ciamburro

Pol Espargarò sembra con un piede fuori dal progetto Honda, ma il pilota catalano non prevede grandi cambiamenti ai box.

Il mercato piloti inizia ad entrare nel vivo con lo sbarco del campionato del mondo a Portimao, prima tappa europea. Si prevedono molti cambiamenti ma non è da escludere che tutto o quasi resti invariato. Il cambio di marca può rivelarsi la scelta vincente per la proprio carriera, ma il più delle volte è un azzardo che si paga caro. Basti pensare ai recenti esempi di Johann Zarco che da Yamaha è passato a KTM, chiudendo il contratto dopo metà stagione.

Pol Espargaro (foto Ansa)

Oppure il caso di Jorge Lorenzo in sella alla Honda, che ha messo fine alla sua carriera dopo una sola stagione, dove anche gli infortuni hanno avuto il loro peso sulla scelta del pentacampione maiorchino. Ed è anche il caso di Andrea Dovizioso che, dopo l’addio alla Ducati, ha atteso qualche mese prima di salire sulla Yamaha M1, una opzione che gli sta costando cara e potrebbe persino mettere fine alla sua avventura nel Motomondiale anzitempo.

Le previsioni di Pol Espargarò

Sono tanti i piloti con scadenza di contratto a fine 2022, tra questi anche Pol Espargarò che gareggia per il secondo anno in sella alla Honda RC213V del team factory. Il catalano ha preso il posto di Alex Marquez, ma nel 2021 ha collezionato soltanto un podio. La stagione 2022 è cominciata con un podio in Qatar, ma le successive tre gare si sono rivelate deludenti. Tanto che le voci di corridoio danno la Honda alla ricerca di un sostituto da affiancare a Marc Marquez dal prossimo anno.

Per Pol Espargarò potrebbero esserci poche alternative in team ufficiali qualora non andasse in porto il rinnovo con HRC. Del resto il cambio di moto può essere la parola fine per la carriera di un pilota. “Siamo arrivati ​​a un punto in questa categoria in cui ogni moto deve essere guidata in un un determinato modo”, ha detto il minore dei fratelli di Granollers a Motorsport-Total.com. “Cambiare marca è rischioso perché il livello è molto alto. Passare a una moto diversa può mettere fine a una carriera. Devi pensare bene a ciò che fai”.

Da qui a giugno potrebbe cambiare molto sullo scacchiere della classe regina, ma Pol Espargarò non la vede in questo modo: “Non credo che ci saranno tanti cambiamenti”. E non teme per la sua carriera: “Ho letto le tanti voci che circolano e i nomi. Per adesso sto bene qui, la Honda è soddisfatta di me. Attualmente sono più veloce dei nomi che ho sentito”.

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Green Deal 2035: Il pacchetto UE è solo l’inizio, tra divisioni e proposte di modifica

Il nuovo pacchetto Automotive della Commissione europea, parte del Green Deal, ha scatenato un dibattito…

15 ore ago

Land Rover Defender V8: nuove opzioni di personalizzazione nel programma Bespoke

La Defender V8 di Land Rover Classic diventa personalizzabile grazie al programma Works Bespoke, offrendo…

20 ore ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

3 giorni ago

Rivoluzione Mercedes-Benz: Nuovi Responsabili e Strategie per il Futuro del Design e della Produzione

Mercedes-Benz si riorganizza per puntare su design, efficienza produttiva e tecnologia. Nuovi ruoli chiave e…

4 giorni ago

Formula 1, presentazione team: ecco le date 2026

La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…

4 giorni ago

Qual è l’auto più venduta a novembre 2025? Numeri da urlo

Novembre 2025 vede un mercato auto stabile, ma con un aumento delle vendite di auto…

4 giorni ago