Mercedes%2C+%C3%A8+finito+il+dominio+motoristico%3F+La+Ferrari+sale+in+cattedra
tuttomotoriweb
/2022/04/01/mercedes-f1-ferrari-power-unit/amp/
Formula 1

Mercedes, è finito il dominio motoristico? La Ferrari sale in cattedra

Published by
Giovanni Messi

La Mercedes è in grande crisi ed anche la power unit ha le sue responsabilità. Da questo punto di vista, la Ferrari è la prima forza.

Il 2022 sembra aver aperto la strada per la caduta degli dei. La Mercedes, la forza dominante dal 2014 in avanti, appare in crisi nera, a causa di una F1 W13 nettamente inferiore a Red Bull e Ferrari. I due top team hanno azzeccato dei progetti che stanno dominando la scena, mentre il team di Brackley è alle prese con mille problemi.

Mercedes F1 W13 (LaPresse)

Il guaio principale è proprio questo: come ammesso da Toto Wolff in persona, la freccia d’argento non soffre di una particolare problematica, ma di tante noie differenti. I radiatori incastonati nel telaio, soluzione estrema che aveva stupito tutti sin dalla presentazione nei test in Bahrain, potrebbe essere la causa dell’eccessivo drag che rallenta la macchina nel rettilineo.

Evidentemente, l’entourage diretto da James Ellison e Mike Elliott ha spinto troppo in avanti, ritrovandosi con una monoposto molto complessa da portare al limite. Lewis Hamilton e George Russell restano convinti che questa Mercedes possieda un grande potenziale, ma al momento è molto difficile tirarlo fuori.

Mercedes, il dominio motoristico perso all’improvviso

La Mercedes ha costruito la propria superiorità sulla grande forza della power unit. Come ricorderete, nel 2014 anche Williams e Force India, spinte dal motore costruito a Brixworth, si tolsero tantissime soddisfazioni grazie al power train della Stella a tre punte, che per anni ha dominato la scena senza incontrare grossa resistenza.

Se Toto Wolff e Lewis Hamilton insistono a dar la colpa della crisi della vettura al troppo drag ed al porpoising, ci sono altri dettagli che danno torto agli uomini Mercedes. Oltre alle frecce d’argento, anche i motorizzati si ritrovano in fondo al gruppo, vale a dire Williams, McLaren ed Aston Martin.

Di questi tre team, solo quello di Woking è riuscito ad ottenere punti, con il settimo posto arrivato grazie a Lando Norris in quel di Jeddah. Dando un’occhiata alle velocità di punta, le power unit di Brixworth pagano una decina di km/h alle Red Bull motorizzate Honda, ma anche rispetto al propulsore Ferrari.

L’unità progettata a Maranello sembra essere la più competitiva, anche se la F1-75 non è all’altezza della RB18 sui rettilinei. Tutto ciò è causato principalmente da due motivi: una maggior efficienza aerodinamica della Red Bull ed una Ferrari che non ha ancora spremuto tutti i cavalli per evitare rischi eccessivi sull’affidabilità.

La power unit della Scuderia modenese ha un altro grande vantaggio, vale a dire nella coppia che permette ai propri piloti di fare la differenza sulla concorrenza in trazione. Toto Wolff e soci dovranno faticare e non poco per chiudere il gap, altrimenti questa stagione potrebbe già essere segnata.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Marc Marquez vuota il sacco sul fratello: “l’accordo” tacito tra i due è finalmente rivelato

Marc Marquez, sempre più leader della classifica, ha intenzione di aiutare suo fratello Alex, in…

1 ora ago

Altro pezzo della Fiat a rischio vendita: fa gola a un colosso cinese

Uno stabilimento dietro l’altro sta facendo venire meno l’intera struttura che sorreggeva la Fiat. Resta…

4 ore ago

L’ex leggenda della Ferrari fa la storia: ha vinto un titolo ad oltre 50 anni di età

La Ferrari è il team più vincente nella storia della F1, e da questa squadra…

6 ore ago

La flotta aziendale: uno strumento per il welfare e l’immagine d’impresa

Nel moderno mondo del lavoro, la competizione per attrarre e trattenere i migliori talenti non…

9 ore ago

La leggenda delle due ruote ha annunciato il ritiro: la sua carriera terminerà dopo aver vinto titoli a ripetizione

Il mondo delle due ruote dovrà salutare uno dei suoi personaggi più amati in assoluto,…

12 ore ago

Elkann, altra umiliazione per l’Italia: la decisione su FIAT mette in imbarazzo tutti

John Elkann è il presidente del gruppo Stellantis, ed ha spesso suscitato polemiche nel corso…

13 ore ago