Un contrattempo costringerà i team di MotoGP a lavorare giorno e notte per trovarsi pronti in vista delle prove libere di venerdì.
Il Gran Premio di Argentina prenderà il via venerdì 1° aprile, ma un contrattempo rischia di mettere a dura prova le prove libere. Infatti un aereo cargo destinato al trasferimento del materiale da Lombok a Termas de Rio Hondo ha provocato un ritardo nell’arrivo delle casse nel paddock e molti team restano in attesa di poter cominciare ad allestire i box e montare le moto.
Dopo l’ultima tappa a Mandalika è stato tutto caricato nelle apposite casse per spostare il materiale dall’isola di Lombok all’America del Sud, ma un guasto al velivolo ha costretto a fare scalo a Mombasa, in Kenya, dove al momento il carico resta fermo. La consegna del materiale era inizialmente prevista per mercoledì mattina, ma questo contrattempo sposta i tempi a giovedì pomeriggio, nella migliore ipotesi, quindi a ridosso della conferenza stampa che solitamente precede il week-end di gara.
Meccanici e tecnici saranno costretti a ritmi di lavoro molto serrati per arrivare pronti al venerdì mattina, quindi si lavorerà anche di notte. Al momento, come riporta Sky Sport MotoGP, non è possibile prevedere se il guasto all’aereo cargo avrà ripercussioni sulla tabella di marcia del Gran Premio di Argentina, anche perché in questo momento molti addetti ai lavori sono in viaggio verso Rio Hondo. La situazione ha ancora margini per essere gestita, ma sul paddock aleggia una certa preoccupazione per questo imprevisto.
Le prove libere del venerdì sono in programma alle ore 14:00 (in Italia) per quanto riguarda la Moto3, quindi ci saranno a disposizione meno di 24 ore per allestire i box e montare le moto. La classe regina andrà in scena alle 15:50 per le FP1 e alle 20:05 per la seconda sessione di prove libere. Servirà un grande spirito di cooperazione per garantire un regolare andamento dello show del Motomondiale.
Dopo la vittoria di Enea Bastianini a Losail e di Miguel Oliveira a Mandalika c’è curiosità per conoscere il vincitore del terzo Gran Premio stagionale. Il campionato 2022 si sta rivelando davvero imprevedibile e quelli che alla vigilia sembravano i favoriti stanno al momento deludendo le aspettative, vedi i vari Pecco Bagnaia, Fabio Quartararo e Marc Marquez. Quest’ultimo sarà assente in Argentina dopo il nuovo problema della diplopia, conseguente all’incidente nel warm up in Indonesia. Mai come in questo momento indicare un potenziale vincitore è impossibile.
Acquistare un’auto usata è un modo per trovare un equilibrio tra risparmio, affidabilità e costi…
Quando si pensa a un marchio automobilistico moderno e capace di guardare al futuro non…
Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…
Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…
Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…
Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…