F1+Bahrain%2C+Prove+Libere+3%3A+Verstappen+in+gran+spolvero%2C+bene+la+Ferrari
tuttomotoriweb
/2022/03/19/f1-bahrain-prove-libere-3-ferrari/amp/
Formula 1

F1 Bahrain, Prove Libere 3: Verstappen in gran spolvero, bene la Ferrari

Published by
Chiara Rainis

Terminata la terza sessione di libere di F1 del Bahrain. Verstappen su Red Bull si mette in evidenza, ma la Ferrari controlla con Leclerc.

Archiviata una prima giornata di azione sul tracciato di Sakhir che ha visto la Ferrari costantemente in posizioni da podio, si parte con l’ultima sessione di libere in attese delle qualifiche, momento più che mai verità per comprendere le vere forze in campo in questo mondiale.

Max Verstappen (Red Bull Twitter)

Al semaforo verde subito in pista le Alfa Romeo e la Haas. Il primo a fermare il cronometro è Valtteri Bottas con le gomme dure. Per lui un 1’38″840. Dopo 7 minuti soltanto il finlandese è il compagno di squadra Guanyu  Zhou, sulla stessa mescola, hanno un tempo in graduatoria.

Poco dopo però inizia ad aumentare il numero delle auto sul circuito. La McLaren di Lando Norris passa al comando con un 1’36″317 su medie.

A circa un quarto d’ora dal via Lewis Hamilton si mette in mostra con un 1’34″256 firmato con le soft. Nel frattempo il team-mate George Russell lamenta del sottosterzo sulla sua W13.

F1: Ferrari sempre ad un passo dalla vetta

A 33′ dalla chiusura il ferrarista Charles Leclerc perde il controllo della sua auto alla curva 11 e finisce sulla ghiaia, senza però andare contro le barriere. Nel complesso il passo del Cavallino nelle prime fasi del terzo turno sembra essere in linea con quello di venerdì.

Nel box dell’Alpha Tauri si lavora alacremente sulla AT03 di Yuki Tsunoda. Per il nipponico un guasto idraulico che gli impediva di girare lo sterzo.

1’32″640 per il monegasco del Cavallino.

A poco più di una decina di minuti dalla chiusura Max Verstappen tornare a fare la voce grossa piazzando un 1’32″544 su compound soffice da leadership.

Brividi in pit lane. La Rossa di Carlos Sainz appena rilasciata dal box, rischia il contatto con l’Alpine di Fernando Alonso. La FIA indaga l’episodio.

Bandiera a scacchi! Max Verstappen conclude davanti a Charles Leclerc e Sergio Perez su Red Bull. Quarta la Mercedes di Russell, quindi la F1-75 di Sainz. Solo sesto a mezzo secondo abbondante Hamilton. Male l’Alpine con entrambi i piloti e la McLaren con Ricciardo. Tsunoda senza tempo.

Classifica FP3 Bahrain (F1 Twitter)
Published by
Chiara Rainis
Tags: Primo Piano

Recent Posts

F1, Tombazis: Nuovi Regolamenti per le Power Unit 2026

Tombazis della FIA discute i nuovi regolamenti delle Power Unit per il 2026, con dettagli…

6 ore ago

Leapmotor T03 premiata: è la novità elettrica ai Vaielettrico Awards

La Leapmotor T03 conquista il premio “Novità auto elettrica dell’anno” ai Vaielettrico Awards 2026. Un…

8 ore ago

Jeep Renegade torna entro il 2030: cosa prevede il piano per l’Europa

Jeep Renegade avrà una nuova generazione entro il 2030. L’annuncio arriva da Parigi e si…

20 ore ago

Fiat Topolino tra le migliori invenzioni di TIME: perché ha convinto

La Fiat Topolino entra nelle Best Inventions 2026 di TIME nella categoria Design. Il riconoscimento…

20 ore ago

Mercedes-AMG GT SUV: il primo SUV full-size della casa

Scopri la nuova Mercedes-AMG GT SUV, un SUV full-size che unisce prestazioni sportive e praticità.…

1 giorno ago

Mazda MX-5: L’esperienza di guida all’Historic Minardi Day

Scopri l'esperienza di guida con la Mazda MX-5 all'Historic Minardi Day.

2 giorni ago