F1, Max Verstappen non si fida: ecco cosa pensa della Mercedes

Il pilota della Red Bull Racing, Max Verstappen, ha vissuto un 2021 da sogno con la conquista del titolo. In ottica 2022 non si fida dei rivali della Mercedes.

Nonostante la giovane età Max Verstappen ha un’esperienza consolidata nel circus. Il campione del mondo 2021 conosce bene le dinamiche dei team rivali. Nella passata stagione il #33, oggi con il n.1 sulla livrea, è stato in grado di detronizzare un veterano dalle straordinarie qualità come Lewis Hamilton. L’olandese ha trovato subito un bel feeling con la nuova Red Bull ed è pronto alla sfida. Max Verstappen è fiducioso anche per i progressi della Honda che continuerà ad accompagnare il team nell’avventura nella categoria regina del Motorsport.

Max Verstappen (LaPresse)
Max Verstappen (LaPresse)

Dopo aver tagliato il traguardo di Abu Dhabi, Max è al settimo cielo. Il driver della Red Bull Racing ha sfruttato alla grande l’improvviso incidente di Nicholas Latifi e, grazie ad una discutibile decisione di Masi, ha avuto l’occasione di battere l’esperto rivale della Mercedes. Un’occasione servitagli su un piatto d’argento ma che il ventiquattrenne ha trasformato in oro, nonostante un crampo.

Abu Dhabi a parte, Max Verstappen e Lewis Hamilton hanno dato vita ad una stagione indimenticabile. Nel corso dell’interno anno hanno fatto impazzire i fan in tutto il mondo e creato un pathos che da anni non si vedeva in pista. I due rivali alla corona iridata non hanno mai mollato sin dal primo Gran Premio della stagione, alternandosi sul primo gradino del podio. Agli avversari hanno lasciato solo le briciole, dimostrando una costanza clamorosa. Le scelte discutibili del direttore di gara hanno ha avuto un peso rilevante nell’assegnazione del titolo mondiale, ma Max non è diventato campione per caso.

I dubbi di Max Verstappen sulla Mercedes W13

Dopo una pausa invernale serena, al fianco della sua compagna Kelly Piquet, Max Verstappen si è calato nell’abitacolo della nuova vettura 2022. La RB18 nei test prestagionali si è dimostrata una delle migliori vetture del lotto. Il 2022, naturalmente, rappresenta un anno incognita per tutte le squadre. In poche partono da grandi certezze, ma tra queste c’è il team di Milton Keynes.

Lo scorso anno Perez e Verstappen sono andati vicini a battere la Mercedes. Max ha preceduto Lewis, ma il teammate messicano non è riuscito a battere Valtteri Bottas, nella sfida tra secondi. Dopo aver sfiorato il successo anche in classifica costruttori, la squadra austriaca ha, decisamente, puntato su una vettura con soluzioni estreme. La RB18 è una vettura innovativa che ha lasciato tutti a bocca aperta in questa prima fase. La prima storica auto ad effetto suolo della casa sarà nuovamente affidata a Max e Sergio.

Max Verstappen vuole confermarsi campione e non crede troppo alle difficoltà palesate dai rivali della Mercedes in Bahrain. In realtà segue sempre lo stesso schema. Quando un rivale si comporta bene, dice: ‘Non siamo certo i favoriti’. E poi una settimana dopo, quando le cose stanno andando bene in gara, è come, ‘Oh, abbiamo girato l’angolo in appena una settimana. Questo non è normale, un lavoro straordinario! Grazie a tutti alla fabbrica di auto da corsa!’“, ha dichiarato Max a Speedweek.

Max Verstappen non si fida della squadra teutonica, campione del mondo da otto anni di fila. “Un anno fa abbiamo sentito toni simili dalla Mercedes quando eravamo i più veloci nei test invernali e poi hanno vinto la prima gara – ha proseguito Max – La Ferrari è stata costantemente veloce. Sono convinto che abbiano una macchina solida. Certo, anche loro non erano immuni all’uno o all’altro problema, ma penso che abbiano fatto un buon test. La Ferrari ha avuto due anni difficili. Hanno affrontato il progetto 2022 prima di altre squadre. Ma alla fine non sarà quello il fattore decisivo. Il fattore decisivo sarà l’efficienza con cui lo sviluppo avrà luogo durante la stagione“.

Impostazioni privacy