F1%2C+tifosi+italiani+in+estasi%3A+arriva+l%26%238217%3Bannuncio+sul+GP+di+Imola
tuttomotoriweb
/2022/03/08/gp-imola-prolunga-f1/amp/
Formula 1

F1, tifosi italiani in estasi: arriva l’annuncio sul GP di Imola

Published by
Chiara Rainis

Quella che sembrava una parentesi per sopperire ai disagi della pandemia è diventata una conferma. La F1 correrà a Imola ancora a lungo.

A pochi giorni dall’avvio della seconda e ultima sessione di test del Circus previsti in Bahrain, arriva una news positiva per l’Italia.  Il circuito Enzo e Dino Ferrari ha appena firmato il rinnovo con la F1 fino al 2025.

Ferrari (Ferrari Twitter)

Dunque, ancora per qualche anno il Bel Paese potrà godere di due GP. Qualcosa di impensabile fino all’arrivo di Stefano Domenicali al vertice di Liberty Media, il quale, approfittando dal pertugio creato dal Coronavirus con tutte le sue cancellazioni extra europee, ha dato un’opportunità più unica che rara ad una nazione del Vecchio Continente di ospitare due gare.

Considerato che il tracciato di Imola stava rischiando l’infausto destino dell’abbattimento a favore di un centro commerciale, non poteva esserci miglior ribaltamento.

Imola prosegue nella top class, ma non mancano le polemiche

È stata una trattativa complicata, perché fatta da noi che siamo un ente pubblico con uno privato“, le parole entusiaste di Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI. “La cosa importante è che siamo riusciti a confermare il gran premio. È stato un grande lavoro di squadra. Siamo riusciti a creare un bel gruppo e devo dire grazie al Governo e al presidente del Consiglio, Mario Draghi, ai ministeri di Esteri, Finanze e Infrastrutture e alla Regione Emilia Romagna“.

Stando alle indiscrezioni la cifra che avrebbe permesso alla nostra nazione di garantirsi una doppia vetrina di aggirerebbe attorno ai 25 milioni di dollari annui. Non poco, però neppure molto rispetto alle somme stellari che sono pronte a sborsare le economie emergenti pur di assicurarsi una piattaforma pubblicitaria planetaria.

Tutto bello ed esaltante non fosse per il prezzo dei biglietti, in vendita dallo scorso 4 marzo. Si parte dai 50 euro di venerdì, per arrivare ai 580 di domenica o addirittura ai 750 per il pacchetto weekend. Una mazzata per il pubblico italiano dei motori (che si è fatto sentire via social con numerose manifestazioni di dissenso), di ritorno negli impianti dopo due stagioni stravolte dalla pandemia.

Ricordiamo infatti che nel 2020 e nel 2021 l’accesso ai fan per il round emiliano era stato vietato, a differenza di quanto avvenuto per Monza che, almeno nella passata edizione, aveva avuto la chance di staccare qualche biglietto grazie all’adozione del green pass.

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

13 ore ago

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

2 giorni ago

Maserati, la trovata è geniale: sentite cosa si sono inventati per le auto elettriche

La Maserati sta vivendo una fase piuttosto delicata della sua storia, ma la novità non…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Bagnaia imperiale, Marquez si arrende mentre Martin va a terra

La MotoGP regala un grande spettacolo a Jerez, dove a trionfare è Pecco Bagnaia, che…

2 giorni ago

Mercedes prepara un nuovo bolide: le immagini fanno il giro del mondo

La casa di Stoccarda è impegnata in un rinnovo totale della gamma in vista della…

2 giorni ago

Auto, carrozzeria rovinata: questo semplice “trucco” la farà tornare come nuova

Quante volte vi siete rammaricati di una piccola disattenzione al volante che ha generato un…

3 giorni ago