Jeep svela il SUV elettrico: rivoluzione epocale (VIDEO)

In occasione della riunione degli azionisti l’amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares ha mostrato le prime immagini del B-Suv full electric Jeep.

Fino a qualche anno fa non avremmo mai potuto immaginare una rivoluzione tanto eclatante, tuttavia durante la presentazione del piano strategico del gruppo Stellantis è stata annunciata la prima Jeep elettrica. Nel filmato che vedrete in basso potete osservare le linee decise e sempre distintive del marchio americano che ha fatto innamorare milioni di acquirenti dello stile off-road.

Jeep Logo (Ansa Foto)
Jeep Logo (Ansa Foto)

L’amministratore delegato Carlos Tavares ha svelato il tutto in un breve filmato, mostrando i piani strategici futuri del Gruppo nato dalla fusione di FCA e PSA. La base di sviluppo dell’auto, infatti, sarà la e-CMP della Peugeot 208, utilizzabile anche per futuri modelli di Fiat, Alfa Romeo e Lancia.

Tavares durante la conferenza ha anche ammesso di essere orgoglioso di avere un Gruppo (il quarto al mondo) che ha tantissimi brand, ognuno diverso in base alla target di riferimento. Ci si attendeva anche la specifica tecnica del motore full electric della Jeep e invece non è stato neanche dichiarato il nome. Alcuni rumor parlano che potrebbe addirittura sostituire la Renegade data la somiglianza con la Jeep elettrica.

Il SUV elettrico Jeep: ecco quando arriverà

C’è curiosità di capire le prestazioni e soprattutto l’autonomia del mezzo che stravolgerà i canoni tradizionali del segmento. L’intero pacchetto di novità del Gruppo Stellantis mira ad una elettrificazione in ottica di una sostituzione graduale dei modelli attuali. I piani di Stellantis, infatti, prevedono per il mercato americano, nei prossimi anni, l’uscita di altri modelli full electric. Si parla di una versione 100% elettrica del pick-up RAM 1.500, oltre ad una versione a batteria della Chrysler Air flow Concept presentata al CES di Las Vegas.

L’elettrico rappresenta una strada dalla quale difficilmente si potrà tornare indietro dato gli investimenti e la necessità globale di ridurre le emissioni. Per questo motivo il listino presenterà sempre più modelli alla spina entro il 2028. La RAM 1.500 EV diventerà competitor della Ford F150 Lightning e del GMC Hammer EV che hanno giocato d’anticipo rispetto alla recente pianificazione strategica del gruppo Stellantis.

Tavares, in occasione della riunione con gli azionisti, ha dichiarato: “Abbiamo l’opportunità di adattare il nostro prodotto in base alle tendenze, aumentandone la competitività e l’attrattività. Il vero vincitore di questa competizione è il cliente finale“. Il SUV compatto 100% elettrico della Jeep arriverà nel 2023 e rappresenterà una vera e propria svolta per il noto marchio 4×4.