MotoGP%2C+Joan+Mir+lascia+la+Suzuki+o+resta%3F+Il+pilota+fa+un+annuncio
tuttomotoriweb
/2022/03/01/motogp-joan-mir-lascia-suzuki-pilota-annuncio/amp/
Motomondiale

MotoGP, Joan Mir lascia la Suzuki o resta? Il pilota fa un annuncio

Published by
Luigi Ciamburro

Il campione della Suzuki Joan Mir interviene sulle voci di mercato e fa chiarezza sul suo futuro contrattuale.

Joan Mir si avvia all’inizio del campionato 2022 con le idee abbastanza chiare. Se in pista l’obiettivo è ritornare a prendersi il titolo mondiale, al tavolo delle trattative sembra intenzionato a firmare ancora con Suzuki. Quello del Qatar sarà un appuntamento utile non solo per confermare gli sviluppi della GSX-RR intravisti nei test invernali, ma anche per chiarire le sue intenzioni in materia di contratto.

Joan Mir (foto Ansa)

Prima della partenza per Doha si è intrattenuto con il giornale spagnolo ‘AS’ dove ha respinto le voci di mercato che si stavano intensificando da giorni. La priorità è cominciare nel migliore dei modi e concentrarsi solo sulle prestazioni del week-end. La Casa di Hamamatsu ha rispettato le sue richieste, quindi non dovrebbero esserci problemi per il rinnovo. Il prototipo azzurro ha guadagnato in ogni area e, soprattutto, è arrivato un nuovo team manager.

Joan Mir e il suo futuro in MotoGP

Joan Mir strizza l’occhio al suo costruttore e smentisce ogni trattativa con Honda e Yamaha. “Suzuki ha fatto un grande sforzo per soddisfare le nostre richieste. Pertanto, la mia priorità sarà rinnovare con loro. Il mio manager incontrerà Livio e Sahara per discutere e negoziare i dettagli del rinnovo”. Quindi nessuna tentazione di cambio livrea per il maiorchino, anche se al momento per la firma bisognerà attendere. “Ogni trattativa è portata avanti dal mio manager. Ma posso assicurare che le voci che mi vorrebbero in HRC o Yamaha sono false. La mia priorità è proseguire con Suzuki. Ho chiesto loro un team manager ed è arrivato… Questo però non significa che tutto si sia concluso”.

Le vicende del mercato piloti potrebbero dipendere dalle scelte di Fabio Quartararo e Yamaha e di Pol Espargarò con la Honda. A quel punto potrebbero liberarsi due tra le più prestigiose selle del Mondiale… Joan Mir però allontana ogni ipotesi in questa delicata fase di pre-campionato. “In questo momento non abbiamo negoziato con nessuno, non ho fretta di accelerare le trattative per il 2023. Oggi, con i social network, molte persone giocano a fare il giornalista senza esserlo e danno scoop per ottenere medaglie… Queste persone dovrebbero pensare prima di pubblicare notizie false che possono creare danni”.

Il primo Gran Premio del 2022 avrà però un sottofondo malinconico a causa di quanto sta accadendo non lontano da noi, in Ucraina. “In verità non ho le conoscenze per esprimere argomenti e capire il vero motivo di questo conflitto”, ha chiarito Joan Mir. “Ma posso dire che la guerra non è il modo migliore per risolvere ogni conflitto o problema tra territori o paesi. La guerra è orribile e provoca danni terribili alla popolazione civile e muoiono troppi innocenti, compresi molti bambini”.

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

7 giorni ago

Subaru svela tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: Ecco la e-Outback, la Solterra restyling e la Uncharted

Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…

7 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

7 giorni ago

FIA GT World Cup Macao: Antonio Fuoco e la Ferrari firmano una storica vittoria, la 296 GT3 domina

Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…

7 giorni ago

Formula 1, presentazione team: ecco le date 2026

La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…

1 settimana ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

2 settimane ago