MotoGP%2C+bandiera+rossa%3A+come+cambia+il+regolamento
tuttomotoriweb
/2022/02/24/motogp-bandiera-rossa-come-cambia-regolamento/amp/
Motomondiale

MotoGP, bandiera rossa: come cambia il regolamento

Published by
Luigi Ciamburro

La GP Commission ha stabilito nuove regole in caso di bandiera rossa durante una gara di MotoGP. Come cambia l’ordine di arrivo finale.

A pochi giorni dall’inizio della nuova stagione la GP Commission mette a fuoco un altro punto del regolamento del Motomondiale. Al centro del dibattito è finita la bandiera rossa: in precedenza se veniva sventolata nel corso di una gara, il risultato finale veniva decretato in base all’ordine di arrivo al giro in cui tutti i piloti avevano tagliato il traguardo per l’ultima volta.

Bandiera rossa (Getty Images)

Qualora uno o più piloti erano mezzo giro o più indietro dal leader della gara, si prendeva in considerazione la classifica del giro precedente, anche se chi era in testa aveva completato il giro successivo. In questi casi possibili modifiche di posizione o cadute nell’ultimo giro del leader della gara non sono stati presi in considerazione. Ma a partire dalla prima tappa in Qatar, in programma il 6 marzo, la regola cambia.

Valentino Rossi, c’è un giallo in corso: ecco cosa succede

La bandiera rossa in MotoGP

In base a quanto deciso dalla Grand Prix Commission il risultato di una gara in regime di bandiera rossa prenderà in considerazione l’ordine di arrivo in cui il leader della gara ha attraversato il traguardo prima che venga sventolata la “red flag”. Tutti i piloti che passano sul traguardo nello stesso giro del leader prima della bandiera rossa conserveranno quella posizione provvisoria o finale che sia.

Marquez vale più di tutta la MotoGP: statistica impietosa per i rivali

Invece i piloti che non tagliano il traguardo nello stesso giro del leader verranno classificati in base al loro piazzamento nel giro prima. Le due classifica parziali verranno combinate e ne risulterà l’ordine di arrivo finale della gara. Nel finale del comunicato ufficiale diramato dalla Dorna si legge: “Questo sistema si applicava in precedenza alle gare con bandiera rossa dopo che il leader della gara aveva preso la bandiera a scacchi, e ora si applicherà a tutte le gare con bandiera rossa per le quali è stato dichiarato un risultato finale”.

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

MotoGP GP Gran Bretagna, Sprint Race: Alex Marquez batte il fratello, crollo definitivo per Bagnaia

La Sprint Race del GP di Gran Bretagna si impone Alex Marquez, in grado di…

8 ore ago

F1 GP Monaco, Qualifiche: Norris beffa un Leclerc eroico, la Ferrari sfida la McLaren

Le qualifiche del Gran Premio di Monaco vedono prevalere la McLaren di Lando Norris, seguito…

8 ore ago

Arriva la verità del grande capo della MotoGP: svelato il futuro, la scelta è ufficiale

La MotoGP vive sotto il dominio di Marc Marquez, ma anche dal punto di vista…

14 ore ago

Ancora polemiche sul prezzo della benzina: il costo non scende, la rabbia degli automobilisti

La benzina dovrebbe scendere nel prezzo visto il calo dell'accisa, ma sino a questo momento,…

2 giorni ago

La Ferrari va all’attacco con la SF-25: arriva una grande novità, ma c’è anche un ritorno al passato

In casa Ferrari si lavora per rendere più competitiva una SF-25 che sin qui si…

3 giorni ago

Nuova Alfa Romeo Brera in arrivo? Guardate cosa ci aspetta: sembra quasi una Porsche (VIDEO)

La Casa del Biscione è pronta a stupire gli appassionati con un nuovo modello di…

4 giorni ago