Auto+usate%3A+consigli+utili+e+controlli+da+fare+dopo+l%26%238217%3Bacquisto
tuttomotoriweb
/2022/02/24/auto-usate-consigli-utili-controlli-dopo-acquisto/amp/
News

Auto usate: consigli utili e controlli da fare dopo l’acquisto

Published by
Luigi Ciamburro

Le auto usate sono sempre più richieste sul mercato. Dopo l’acquisto è necessario effettuare alcuni controlli prima dell’uso.

Il mercato delle auto usate ha chiuso il 2021 in forte crescita, con oltre il 13% rispetto all’anno precedente e oltre 3 milioni di passaggi di proprietà registrati. Acquistare una vettura di seconda mano è sicuramente un’opzione vantaggiosa per chi decide di comparare un veicolo per la prima volta o per chi vuole sostituire la sua vecchia auto, con un bel risparmio rispetto ai prezzi di listino delle corrispondenti auto nuove.

Auto usate (AdobeStock)

Quando si acquista un’auto usata viene solitamente fornita una garanzia, ma alcuni controlli vanno effettuati a prescindere e non sono inclusi in garanzia. Secondo quanto suggerito da Norauto, gruppo leader in Europa nella manutenzione e nella vendita e installazione di accessori e ricambi per auto, all’acquisto di una vettura di seconda mano va fatta seguire una corretta manutenzione che richiede alcuni semplici passaggi.

Controlli necessari sulle auto usate

Innanzitutto bisogna verificare lo stato degli pneumatici: se lo spessore degli indicatori è inferiore o uguale a 1,6 mm significa che le gomme vanno sostituite. Il secondo accorgimento da fare concerne il livello dell’olio motore. L’auto va tenuta spenta per almeno una decina di minuti e in sosta su una superficie piana: togliete l’asticella, pulitela con un panno, inseritela nuovamente e verificate il livello dell’olio che dovrà essere tra gli indicatori “min” e “max”.

Autovelox, se non è segnalato la multa è da annullare

Un altro aspetto da controllare è il livello del liquido di raffreddamento, anche questo dovrà essere situato tra gli indicatori “min” e “max”: il rabbocco va fatto a motore freddo versando il liquido direttamente nel serbatoio. Inoltre bisogna verificare il livello del liquido dei freni e dello sterzo: in quest’ultimo caso non solo il motore deve essere spento, ma le ruote rivolte verso destra. L’eventuale rabbocco andrà fatto con un liquido conforme ai parametri indicati sul libretto di manutenzione.

Bambini in auto, spuntano le nuove norme: multe salatissime

Prima di mettersi al volante dell’auto usata appena acquistata è opportuno accertarsi anche del livello del liquido lavavetri e della funzionalità delle lampadine. I tergicristalli andranno sostituiti se durante il funzionamento si notano tracce di sporco sul vetro. Infine è consigliabile procedere con un trattamento di pulizia del motore con idrogeno, al fine di recuperare il pieno potenziale del propulsore e garantire una fluidità di guida ottimale, riducendo così i consumi e le emissioni di CO2.

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

2 ore ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

12 ore ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

1 giorno ago

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

2 giorni ago

Maserati, la trovata è geniale: sentite cosa si sono inventati per le auto elettriche

La Maserati sta vivendo una fase piuttosto delicata della sua storia, ma la novità non…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Bagnaia imperiale, Marquez si arrende mentre Martin va a terra

La MotoGP regala un grande spettacolo a Jerez, dove a trionfare è Pecco Bagnaia, che…

3 giorni ago