Marquez si esprime sulle sue ambizioni nella stagione MotoGP 2022 e su quali piloti bisognerà tenere d’occhio nell’arco del campionato.
Archiviati i test pre-campionato, i piloti MotoGP stanno ultimando la preparazione in vista della prima gara che si disputerà in Qatar il 6 marzo. C’è curiosità di vedere quali saranno i valori in pista. Tra i nomi più attesi c’è sicuramente quello di Marc Marquez.
L’otto volte campione del mondo è reduce da due anni travagliati a causa della frattura dell’omero destro prima e poi della diplopia. Il secondo problema sembra risolto, mentre al braccio destro rimangono alcuni fastidi e dolori da tenere d’occhio.
Il pilota del team Repsol Honda non è al 100% fisicamente, però già nel 2021 ha fatto vedere che anche non essendo al massimo può stare davanti. Quest’anno sta meglio che nello scorso, pertanto tutti i colleghi devono aspettarsi di dover fare i conti anche con lui.
Marquez “annuncia” quando smetterà: e nella corsa al titolo MotoGP non si vede favorito
Marquez ha concesso un’interessante intervista a DAZN España e ha ammesso di non sentirsi ancora al massimo, anche se per il 2022 sogna di poter lottare per vincere: “Oggi in una gara non sarei pronto per battagliare per la vittoria e neppure per il podio. Ma il campionato è lungo, con ventuno gare. Sogno il titolo e parto con questa mentalità. Forse non sono lo stesso Marc di prima, ma anche uno diverso può farcela”.
Il fenomeno di Cervera deve migliorare di condizione fisica e anche in termini di feeling con la nuova RC213V, una moto rivoluzionata e che lo costringe a cambiare un po’ il suo stile di guida. Forse serviranno alcune gare prima di vederlo davvero al 100%. Da considerare anche che, a causa della diplopia, è stato fermo tre mesi e ha iniziato tardi la preparazione.
Per quanto concerne la lotta al titolo mondiale MotoGP 2022, lo spagnolo indica più candidati: “Direi Quartararo e Bagnaia fin dall’inizio. Non dimenticherei Mir e Rins, oltre al mio compagno Pol Espargarò dato che in Honda si lotta per vincere. Inoltre l’Aprilia con Aleix e Vinales ha un’ottima squadra. Il campionato può prendere più direzioni”.
MotoGP, Marc Marquez glissa su Valentino Rossi: “Ecco il nostro rapporto”
Effettivamente è difficile dire chi sia il vero favorito per vincere la corona iridata. I test non hanno dato indicazioni chiare e servirà attendere alcune gare per avere un quadro più chiaro dei valori in pista. Marquez, ovviamente, spera di potersela giocare.
In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…
La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…
Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…
La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…
La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…
La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…