Morbidelli+contraddice+Quartararo%3A+%C3%A8+partita+la+guerra+in+Yamaha%3F
tuttomotoriweb
/2022/02/14/morbidelli-contraddice-quartararo-guerra-yamaha/amp/
MotoGP

Morbidelli contraddice Quartararo: è partita la guerra in Yamaha?

Published by
Luigi Ciamburro

Franco Morbidelli e Fabio Quartararo hanno opinioni divergenti sulla nuova Yamaha M1. Per il pilota italobrasiliano si può puntare in alto.

I due piloti del team Yamaha factory hanno chiuso la sessione di test a Mandalika nella top-5, ma i commenti sullo sviluppo della M1 sono alquanto contrastanti. Per Fabio Quartararo la moto di Iwata è al limite, non ha potenziale da sfruttare, la specifica del motore non soddisfa le richieste in termini di potenza. Per Franco Morbidelli la M1 è un prototipo che può dare grande soddisfazioni puntando sui punti di forza che da sempre la contraddistinguono.

Franco Morbidelli (Getty Images)

Nell’ultima giornata di test in Indonesia l’italobrasiliano compie un bel balzo in avanti sul giro secco e ritorna in Italia con un sorriso, pur consapevole che c’è ancora del lavoro da fare e che le condizioni del suo ginocchio non sono ancora al top. Tra meno di tre settimane il campionato 2022 prenderà il via e in Qatar si può cominciare subito con il piede giusto essendo un layout che può agevolare la Yamaha.

Morbidelli pronto per la nuova stagione MotoGP

Nei tre giorni a Lombok il pilota della VR46 Academy ha lavorato molto sulla gestione gomme, non riuscendo a tentare un vero e proprio time attack. “La partenza è ottima, ma vedremo direttamente in Qatar a che livello saremo”. L’unica certezza è che le distanze sono sempre più ravvicinate tra case e piloti, fare previsioni non è possibile, ogni gara riserverà sorprese e protagonisti.

Quartararo spaventa la Yamaha: il messaggio sul futuro è eloquente

E in questa mischia bisognerà provare a primeggiare sui rivali: “Penso che sarà una stagione stellare. Pol Espargaró e Fabio Quartararo hanno fatto segnare buoni tempi, Luca Marini e Alex Rins sono stati molto veloci anche qui in Indonesia, ma la lista può essere facilmente ampliata a molti altri piloti”.

Fabio Quartararo preoccupato, ma in Yamaha non è l’unico

Dopo il test di Jerez ha provato la nuova M1 2022, un prototipo abbastanza simile a quello del 2021, ma differente dalla versione 2019 che usava ai tempi di Petronas SRT prima dell’operazione al ginocchio. Per Franky la recente edizione MotoGP può regalare belle soddisfazioni, anche se richiede un po’ di tempo prima di poterla spremere al limite. “Abbiamo le armi necessarie e dobbiamo sfruttarle al massimo. Anche se non è la moto più veloce ha altri punti di forza. In curva il pilota deve rischiare un po’ di più conoscendo il deficit di velocità massima. I tecnici stanno lavorando per trovare una soluzione che possa risolvere questa situazione in futuro. Nel frattempo faremo del nostro meglio”.

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

F1, Ferrari sotto accusa: l’ex pilota si toglie un sassolino e distrugge il team

La Scuderia Ferrari era partita con i migliori auspici nel 2025 con l’arrivo di Lewis…

38 minuti ago

Valentino Rossi ha trovato il pilota giusto per battere Marquez: corteggiata la promessa spagnola

Un enfant prodige della scuola iberica potrebbe rimpolpare l’organico del team VR46. Valentino Rossi ha…

10 ore ago

Dentro la vostra auto c’è un dispositivo eccezionale: scopritelo e vi cambierà la vita

Le nostre auto sono dotate di sensori, di spie e di vari indicatori, ed oggi…

10 ore ago

La Ferrari F40 EVO, l’evoluzione che nessuno conosce: 800 CV di puro godimento

Già di base la F40 era, nel 1987, l’auto più veloce al mondo. La EVO…

13 ore ago

Ducati Desmo450 MX: L’Ingresso Storico di Borgo Panigale nel Mondo del Motocross

Ducati entra nel mondo del motocross con la Desmo450 MX, unendo la sua ossessione per…

14 ore ago

Aprilia in Pole Position: Presentazione della Nuova Moto di Noale il 15 Gennaio 2026

"Noale si prepara per la presentazione della nuova moto Aprilia il 15 gennaio 2026, un…

14 ore ago