Dove vive Valentino Rossi? Ecco dove si trova la sua fantastica casa

Tavullia è la patria di Valentino Rossi, meta di migliaia di turisti che arrivano nel borgo marchigiano per immergersi nella sua leggenda.

Valentino Rossi
Valentino Rossi (Getty Images)

Valentino Rossi ha stabilito da tempo la sua roccaforte a Tavullia dove sorge il famigerato Ranch. Qui il campione di Tavullia e i ragazzi della VR46 Riders Academy si allenano con le moto da cross e nel dirt track, per prepararsi al meglio in vista del Motomondiale.

Tavullia, situato in provincia di Pesaro e Urbino, conta meno di 10mila abitanti ed oggi è un luogo di “pellegrinaggio” grazie alla presenza di Valentino Rossi e ivi confluiscono migliaia di visitatori all’anno. Nel borgo marchigiano il nove volte campione del mondo ha scritto la sua leggenda, sin dalle prime uscite con l’Ape Car e gli scooter per le strade del paese, insieme al suo inseparabile amico Alessio Salucci.

Valentino Rossi col team Aramco VR46 nel 2022? La risposta del pilota

Valentino Rossi monumento di Tavullia

Qui i fan possono visitare il più recente Yellow Park, parco tematico dedicato al Dottore, oltre al complesso di Osteria Pizzeria, Bar e Gelateria, Store VR 46 e Fan Club 46. Il Ranch si trova tra le frazioni Madonna del Monte e Pozzo Alto, in una vallata tra le colline di Tavullia, sulla strada delle Vigne. Ogni giorno molti tifosi si accalcano all’ingresso nella speranza di poter vedere Valentino Rossi e gli altri piloti dell’Academy e strappare un selfie o un autografo.

La leggenda della MotoGP è sempre rimasta legata alle sue radici e, pur viaggiando in tutto il mondo per i suoi impegni professionali, trascorre gran parte della sua vita a Tavullia, dove vivono anche i genitori e suo fratello Luca Marini. La dimora di Valentino nasce all’interno di un casale di campagna. In contrasto con gli esterni antichi, la casa di Rossi presenta un arredo moderno e funzionale alle esigenze della famiglia. La sua abitazione è collegata con quella di sua madre Stefania Palma, dove spesso il pilota e la sua fidanzata Francesca Sofia Novello vanno a pranzo. Nel mega salone è presente un grande divano grigio alle cui spalle ha posizionato una libreria a parete dove conserva i suoi libri e alcuni cimeli. La sua casa dista pochi chilometri da Misano, dove sorge il Marco Simoncelli World Circuit.

Impostazioni privacy