SBK, BMW prepara l’assalto al podio: “Subito una moto competitiva”

Il team principal BMW assicura che nella stagione 2022 di SBK il marchio compirà un passo avanti decisivo per avvicinarsi costantemente al podio.

Michael van der Mark (foto Instagram)

BMW vuole cominciare la stagione 2022 di Superbike alla grande e ha puntato su Scott Redding, ingaggiato già dalla scorsa estate. La casa bavarese vuole recitare un ruolo di primo piano senza nessuna reverenza nei confronti di Kawasaki, Ducati e Yamaha.

Già nel test di Jerez di qualche settimana fa hanno messo mano alla M 1000 RR, lavorando su diverse aree delle derivata di serie. Dopo aver conquistato una vittoria nel 2021 BMW ha seria intenzione di alzare l’asticella, come confermato a chiare lettere dal team principal Shaun Muir ai microfoni del sito ufficiale WorldSBK.com. “Vorremmo essere un po’ più vicini al podio su base più regolare, penso che sia abbastanza ovvio che abbiamo un ritmo fantastico in condizioni di bagnato, lo abbiamo dimostrato e ottenuto la nostra prima vittoria nel Mondiale Superbike”.

LEGGI ANCHE -> SBK, Kawasaki preoccupata: “Non è facile battere Razgatlioglu”

BMW prepara il prossimo step

Il successivo step sarà quello di migliorare sull’asciutto, facendo leva sul trionfo di Portimao, che ha fatto emergere quanto sia competitiva la base della BMW. Nel corso del 2021 i tecnici del marchio hanno migliorato molto telaio ed elettronica, in particolare su quest’ultima area, “sentiamo di aver fatto un grande passo avanti e quest’anno è stato uno dei più grandi miglioramenti sulla moto”.

Nel prossimo test Scott Redding e Michael van der Mark capiranno se la moto avrà ottenuto anche più potenza massima dove ancora la M 1000 RR è in leggero difetto. “Possiamo davvero dire che daremo a entrambi i piloti una moto in grado di vincere le gare dal primo round… Il nostro programma di test, il nostro programma di sviluppo e l’impegno di tutti nel team e all’interno della BMW hanno dimostrato che dobbiamo iniziare a vincere le gare e dobbiamo farlo abbastanza velocemente”.

Redding Scott
Scott Redding (foto WorldSBK)
Impostazioni privacy