Hyundai+Ioniq+5%2C+prime+impressioni+sul+nuovo+modello+elettrico
tuttomotoriweb
/2021/12/20/hyundai-ioniq-5-prime-impressioni-nuovo-modello/amp/
Mercato

Hyundai Ioniq 5, prime impressioni sul nuovo modello elettrico

Published by
Mario Barba

La nuova Hyundai Ioniq 5 è ormai realtà e vedremo quale filosofia l’azienda coreana ha voluto introdurre con questo nuovo modello

(Image by Motor1)

La Hyundai Ioniq 5 ha tutte le carte in regola per essere un vero game changer. Ha più di 480 km di autonomia, può raggiungere una carica all’80% in 18 minuti, va da zero a 100 km/h in meno di 5 secondi, ha un’assistenza alla guida avanzata con apprendimento automatico, ha un design impressionante (e forse esasperante), offre connettività a livello di auto di lusso ed è accessibile al mercato di massa. Da quando i veicoli elettrici sono tutte queste cose? Da questa settimana, a quanto pare.

Date le sue impressionanti specifiche e lo stile che attira a dir poco l’attenzione, eravamo preoccupati che la Ioniq 5 potesse essere un po’ troppo costosa per la maggior parte delle persone, ma tutto è cambiato dopo aver visto il prezzo; circa 35.000 euro.

Prima di tutto, la Ioniq 5 non è la Ioniq di nuova generazione. Non esattamente, comunque. La Hyundai Ioniq ha debuttato nel 2016, ed è stata significativa perché è stato il primo veicolo a essere disponibile in tre varianti elettrificate: ibrido convenzionale, ibrido plug-in e batteria elettrica. Ma Hyundai ha abbandonato la variante elettrica dalla sua lineup 2022 per accogliere la creazione di un sub-brand Ioniq dedicato. E la Ioniq 5 è il primo modello di questo nuovo gruppo elettrico autonomo.

Altri due veicoli elettrici arriveranno entro il 2024 e tutti i modelli Ioniq avranno un nome numerico. I numeri pari indicano le berline, mentre quelli dispari saranno riservati ai veicoli utilitari. Quindi, la Ioniq 5 è un crossover. Ciò che seguirà in breve tempo è la Ioniq 6 berlina e la Ioniq 7 grande SUV.

Più che un cambio di nome, Ioniq rappresenta il piano di Hyundai per introdurre quasi due dozzine di veicoli elettrici a batteria e raggiungere 1 milione di vendite globali in questo segmento entro il 2025. E tutto inizia con una nuova architettura specifica elettrica, che Hyundai ha soprannominato Electric-Global Modular Platform (E-GMP). Il nome è privo di fronzoli perché Hyundai non sta affatto scherzando.

Leggi anche -> Hyundai Ioniq 5, ecco le caratteristiche che Tesla non ha (VIDEO)

(Image by Motor1)

 

Published by
Mario Barba

Recent Posts

Quanto costa andare ad una gara di Formula 1? La cifra si fa sempre più proibitiva

In Formula 1 lo spettacolo non si esaurisce mai. Nonostante una RB dominante, la crescita…

2 ore ago

Lancia, il concept della nuova Ypsilon fa sognare: le forme sono da sogno (VIDEO)

La Lancia Ypsilon è stata svelata da poco, ma c'è chi va già oltre il…

1 giorno ago

F1 GP Miami, Gara: Norris sfata il tabù, Verstappen e Leclerc battuti

Sul tracciato cittadino di Miami, Max Verstappen, si è confermato al top ma non ha…

1 giorno ago

FIAT, arriva un dato molto negativo: ecco cosa è emerso sulla 600e

La FIAT ha svelato al mondo la 600e durante la scorsa estate, ed ora emergono…

2 giorni ago

F1 GP Miami, Sprint Race: Verstappen implacabile, ottimo secondo Leclerc davanti a Perez

Il mondiale di F1 disputa la seconda Sprint Race stagionale a Miami, dove va a…

3 giorni ago

MotoGP, arriva un videogame spaziale: appassionati in estasi

La MotoGP ha regalato grande spettacolo nelle ultime stagioni, dando la possibilità agli specialisti della…

3 giorni ago