%26%238220%3BYamaha+non+voleva+Valentino+Rossi%26%238221%3B%3A+Brivio+svela+il+retroscena
tuttomotoriweb
/2021/12/19/yamaha-non-voleva-valentino-rossi-brivio-retroscena/amp/
MotoGP

“Yamaha non voleva Valentino Rossi”: Brivio svela il retroscena

Published by
Matteo Bellan

Davide Brivio spiega che in Yamaha non tutti erano convinti dell’ingaggio di Valentino Rossi. L’operazione poteva persino saltare, ma è finita bene.

Valentino Rossi (©Getty Images)

Yamaha ha voltato pagina anche grazie al successo di Fabio Quartararo nel 2021, ma rimane grande la riconoscenza nei confronti di Valentino Rossi.

La casa di Iwata deve molto al pesarese, che nel 2004 la riportò in trionfo nella classe regina del Motomondiale dopo un digiuno di dodici anni. Quattro i titoli piloti vinti assieme e tante gioie provate durante la collaborazione.

LEGGI ANCHE -> Graziano Rossi ricoverato in ospedale: apprensione per il papĂ  di Valentino

Brivio sul passaggio di Valentino Rossi in Yamaha

Davide Brivio ha avuto un ruolo molto importante nel trasferimento di Rossi dalla Honda alla Yamaha. Non fu una trattativa semplice e in un’intervista a Motorsport.com ha raccontato che all’interno della casa di Iwata non tutti erano convinti dell’operazione:

«Inizialmente Yamaha non voleva ingaggiare Valentino. C’era chi riteneva che in caso di vittoria tutti avrebbero pensato che i meriti sarebbero stati suoi, invece in caso di sconfitta sarebbe stata colpa della moto. Ma nel giugno 2003 è arrivato Masao Furusawa come leader del progetto e ha convinto il presidente Yamaha a ingaggiarlo».

Nell’azienda dei tre diapason qualcuno ha pensato che prendere il Dottore potesse comportare qualche problema, per fortuna poi ha vinto la linea Brivio-Furusawa. Senza ingaggiare Rossi, chissà quando Yamaha sarebbe tornata in vetta. L’anno prima del suo arrivo, zero vittorie e solo un podio. La situazione era difficile ed è stato giusto prendere colui che era il migliore in quel momento. Nessun pentimento, visti i risultati eccellenti.

Davide Brivio con Valentino Rossi e Colin Edwards (©Getty Images)
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

La Ferrari potrĂ  puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

16 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è giĂ  allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago