Mercedes Vision Eqxx, la nuova frontiera dell’efficienza

Mercedes ha svelato attraverso un’immagine teaser il nuovo concept in arrivo a gennaio; si tratta della misteriosa Vision EQXX

mercedes vision eqxx
(Image by Motor1)

Mercedes inizierà il 2022 col botto svelando un nuovo concept completamente elettrico chiamato Vision EQXX. Ci sono pochissimi dettagli sul nuovo modello, anche se un’immagine teaser mostra un’auto a quattro porte elegante e sinuosa. Sembra lunga e sfuggente, anche se dovremo aspettare fino al 3 gennaio per la sua anteprima mondiale e scoprirla definitivamente.

Mercedes dice che la Vision EQXX è un “prototipo di ricerca definito dal software“, è il veicolo più efficiente che il marchio abbia mai costruito. Ciò significa che potremmo vedere il modello arrivare con un coefficiente di resistenza aerodinamica inferiore allo 0,20 della EQS, che è il suo veicolo di serie più aerodinamico. La EQXX è progettata per superare le barriere tecnologiche intorno all’efficienza, e Mercedes lo fa “ripensando i fondamentali”.

L’azienda non è specifica su come raggiunge questo obiettivo, anche se il concept ha una “trasmissione elettrica all’avanguardia” accoppiata con un’ingegneria leggera. L’auto include anche un software avanzato e “una raffica di misure di efficienza intelligente“.

Non possiamo vedere molto dell’auto, anche se la forma evoca flashback al Concept IAA del 2015 dell’azienda, che presentava un tetto di forma simile e una parte posteriore aerodinamica, anche se ci sono differenze distinte. Lo sbalzo posteriore della EQXX non appare così lungo, e presenta una definizione molto maggiore sui parafanghi. La parte anteriore della Vision inizia bassa rispetto al terreno e il parabrezza è un po’ più verticale rispetto al concept del 2015.

Potremo vedere quanto la Vision EQXX sia vicina al Concept IAA lunedì 3 gennaio, con l’anteprima mondiale della EQXX. Il concept potrebbe anticipare i prossimi passi del marchio nei suoi sforzi di elettrificazione mentre l’azienda continua a spostarsi verso i veicoli elettrici. Se la Vision EQXX è come altri concept Mercedes, potrebbe anticipare un futuro modello di produzione, anche se questa è solo una speculazione. Tuttavia, dovremmo vedere la tecnologia realizzarsi nei prossimi anni.

Leggi anche -> Mercedes Classe A, il modello aggiornato sfida la neve

mercedes eqxx
(Image y Motor1)
Impostazioni privacy