Marc+Marquez+preoccupa+il+suo+boss%3A+%26%238220%3BNon+si+%C3%A8+ripreso+come+speravamo%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/12/04/marquez-alberto-puig-ripresa/amp/
MotoGP

Marc Marquez preoccupa il suo boss: “Non si è ripreso come speravamo”

Published by
Fabrizio Corgnati

Il team principal della Honda, Alberto Puig, lancia l’allarme sulle condizioni fisiche del suo pilota Marc Marquez: “Non è tornato”

Marc Marquez (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Quella che si è appena conclusa è stata un’altra stagione da dimenticare in casa Honda. E il team principal Alberto Puig non si nasconde: “Il nostro bilancio non può essere positivo, questo è chiaro”.

Resta giusto una manciata di vittorie portate a casa, da una squadra che però non è mai stata in lotta per il Mondiale. “Per Honda, azienda che ha una lunga storia di vittorie, ovviamente non è un bilancio soddisfacente”, ammette Puig ai microfoni del sito ufficiale della MotoGP. “Siamo stati in grado di vincere alcune gare e di conquistare alcuni podi, ma è chiaro che questo non era il nostro obiettivo”.

Marquez, un recupero difficile

La nota meno positiva di tutte è la condizione fisica del suo campione Marc Marquez, oltre alle difficoltà iniziali di adattamento del nuovo secondo pilota Pol Espargarò: “Abbiamo iniziato la stagione senza che Marc si fosse ripreso, gli ci è voluto un po’ di tempo per raggiungere un livello decente. E all’inizio anche per Pol è stato difficile per Pol capire la moto”.

Il Cabroncito ha iniziato l’annata con il braccio ancora acciaccato dall’incidente dello scorso anno e l’ha conclusa con un nuovo infortunio. “Il peggio è stato che Marc non è tornato: non si è ripreso come ci aspettavamo, o come si aspettava anche lui”, confessa il suo boss. “Alla fine dell’anno è stato vittima anche di quest’ultimo infortunio, che è stato totalmente inaspettato. Ora spero solo in un futuro migliore, già a partire dal 2022”.

La Honda e Puig lavorano sulla tecnica

Quelle con i propri portacolori sono state dunque le difficoltà principali. Ma non le uniche, visto che anche a livello tecnico non tutto è filato liscio: “Abbiamo riscontrato molti problemi in questo ultimo periodo, non solo con i piloti, abbiamo sofferto anche con la nostra moto su molti circuiti”, prosegue Puig.

La speranza della Casa alata è che il nuovo modello, che ha debuttato nei test di fine anno a Jerez de la Frontera, possa contribuire ad invertire la rotta. “Non è una moto radicalmente nuova”, mette le mani avanti il capo. “È diversa nella sostanza, però. Proviamo sempre piccoli dettagli, anche se in grandi quantità. Abbiamo cambiato qualcosa e vogliamo capire se questa è la strada giusta. Pensiamo di sì. Di base è una buona moto, dobbiamo solo intervenire sulle aree in cui siamo più deboli: la nostra moto ha già degli aspetti positivi e vogliamo mantenerli”.

Il team principal della Honda, Alberto Puig (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

LEGGI ANCHE —> Lorenzo è carichissimo: “Valentino Rossi, sei un grande, che figata!”

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

19 ore ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

1 giorno ago

Aftermarket auto, crescita da record ma manca il motore umano: l’Italia cerca tecnici che non trova

Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…

3 giorni ago

Zeekr X sbarca in Italia: il SUV compatto che strizza l’occhio al lusso e alla tecnologia

Nuova Zeekr X debutta in Italia: SUV compatto premium con interni raffinati, tanta tecnologia e…

4 giorni ago

Mobilità del futuro: le promesse mancate che stanno riscrivendo le nostre città

Dalle auto elettriche al car sharing, le grandi promesse sulla mobilità si scontrano con la…

5 giorni ago

Red Bull risorge: la RB22 ritrova equilibrio e Verstappen torna a fare paura

Dopo settimane difficili, Red Bull sistema sterzo, aerodinamica e peso: Verstappen ritrova fiducia e torna…

6 giorni ago