Ferrari%2C+cinque+nuovi+modelli+Icona+in+dirittura+d%26%238217%3Barrivo
tuttomotoriweb
/2021/11/24/ferrari-cinque-nuovi-modelli-icona-dirittura-darrivo/amp/
Mercato

Ferrari, cinque nuovi modelli Icona in dirittura d’arrivo

Published by
Mario Barba

Dopo la presentazione della Daytona SP3, Ferrari si spinge ad annunciare cinque potenziali concept su cui lavorare per la produzione

(Image by Motor1)

La Ferrari Daytona SP3 è sicuramente una delle nuove auto più eccitanti della casa automobilistica quest’anno. L’auto sportiva con motore V12 di ispirazione retrò offre un assaggio del classico design Ferrari, reinterpretato per il futuro. È il terzo membro della linea Icona, che si unisce alla Ferrari Monza SP1 e SP2 che sono state rivelate tre anni fa.

Se vi piace la Daytona SP3 tanto quanto a noi, vi piacerà quello che Enrico Galliera, capo della comunicazione e del marketing della Ferrari, ha detto sui prossimi modelli Icona. Galliera ha dichiarato ad Autocar che ci sono “quattro o cinque concept potenziali su cui potremmo lavorare“.

L’idea di trarre ispirazione dai prototipi iconici è stata del capo del design della Ferrari, Flavio Manzoni e, come si è scoperto, sta anche facendo delle pressioni per farne altri,

Ho una passione speciale per questa“, ha detto Manzoni. “Ci sono molti altri concept intriganti per il futuro. La ricchezza della Ferrari è enorme e il cielo è l’unico limite“.

Pur essendo basata sulla versione evoluta del telaio de LaFerrari Aperta, la Daytona SP3 non è una supercar. Questo secondo il capo tecnico della Ferrari Michael Leiters, che ha sottolineato che la Daytona è focalizzata sul design piuttosto che sulle prestazioni finali.

Quando si tratta di prolungare il motore V12 nell’era dell’elettrificazione attraverso la gamma Icona, Lieters ha detto che è una buona opportunità che corrisponde alle esigenze del cliente. Ha anche aggiunto che ha un impatto limitato sulle emissioni di CO2 poiché la gamma Icona è limitata nella produzione.

Personalmente credo che dobbiamo lottare per questo motore. Da un punto di vista tecnologico, non è il più efficiente. Un V8 turbo potrebbe migliorarlo in termini di prestazioni. Ma da un punto di vista emotivo, è il meglio che si possa avere. Sulla potenza, 829 CV o sulla Battista 1900 CV – chi se ne frega? Ti emoziona se sei un buon pilota con entrambe. Se sei un pilota normale, ti spaventi se affondi il pedale al massimo“, ha aggiunto Lieters nell’intervista ad Autocar.

Leggi anche -> Ferrari Daytona SP3, edizione limitata e prestazioni da record

(Image by Motor1)
Published by
Mario Barba

Recent Posts

Lancia, il concept della nuova Ypsilon fa sognare: le forme sono da sogno (VIDEO)

La Lancia Ypsilon è stata svelata da poco, ma c'è chi va già oltre il…

17 ore ago

F1 GP Miami, Gara: Norris sfata il tabù, Verstappen e Leclerc battuti

Sul tracciato cittadino di Miami, Max Verstappen, si è confermato al top ma non ha…

23 ore ago

FIAT, arriva un dato molto negativo: ecco cosa è emerso sulla 600e

La FIAT ha svelato al mondo la 600e durante la scorsa estate, ed ora emergono…

2 giorni ago

F1 GP Miami, Sprint Race: Verstappen implacabile, ottimo secondo Leclerc davanti a Perez

Il mondiale di F1 disputa la seconda Sprint Race stagionale a Miami, dove va a…

2 giorni ago

MotoGP, arriva un videogame spaziale: appassionati in estasi

La MotoGP ha regalato grande spettacolo nelle ultime stagioni, dando la possibilità agli specialisti della…

2 giorni ago

Alfa Romeo, che guaio per la Giulia: scatta il maxi richiamo

Il tema dei richiami continua a tenere banco sul mercato dell'auto, ed ora il problema…

3 giorni ago