Ferrari, cinque nuovi modelli Icona in dirittura d’arrivo

Dopo la presentazione della Daytona SP3, Ferrari si spinge ad annunciare cinque potenziali concept su cui lavorare per la produzione

ferrari daytona sp3
(Image by Motor1)

La Ferrari Daytona SP3 è sicuramente una delle nuove auto più eccitanti della casa automobilistica quest’anno. L’auto sportiva con motore V12 di ispirazione retrò offre un assaggio del classico design Ferrari, reinterpretato per il futuro. È il terzo membro della linea Icona, che si unisce alla Ferrari Monza SP1 e SP2 che sono state rivelate tre anni fa.

Se vi piace la Daytona SP3 tanto quanto a noi, vi piacerà quello che Enrico Galliera, capo della comunicazione e del marketing della Ferrari, ha detto sui prossimi modelli Icona. Galliera ha dichiarato ad Autocar che ci sono “quattro o cinque concept potenziali su cui potremmo lavorare“.

L’idea di trarre ispirazione dai prototipi iconici è stata del capo del design della Ferrari, Flavio Manzoni e, come si è scoperto, sta anche facendo delle pressioni per farne altri,

Ho una passione speciale per questa“, ha detto Manzoni. “Ci sono molti altri concept intriganti per il futuro. La ricchezza della Ferrari è enorme e il cielo è l’unico limite“.

Pur essendo basata sulla versione evoluta del telaio de LaFerrari Aperta, la Daytona SP3 non è una supercar. Questo secondo il capo tecnico della Ferrari Michael Leiters, che ha sottolineato che la Daytona è focalizzata sul design piuttosto che sulle prestazioni finali.

Quando si tratta di prolungare il motore V12 nell’era dell’elettrificazione attraverso la gamma Icona, Lieters ha detto che è una buona opportunità che corrisponde alle esigenze del cliente. Ha anche aggiunto che ha un impatto limitato sulle emissioni di CO2 poiché la gamma Icona è limitata nella produzione.

Personalmente credo che dobbiamo lottare per questo motore. Da un punto di vista tecnologico, non è il più efficiente. Un V8 turbo potrebbe migliorarlo in termini di prestazioni. Ma da un punto di vista emotivo, è il meglio che si possa avere. Sulla potenza, 829 CV o sulla Battista 1900 CV – chi se ne frega? Ti emoziona se sei un buon pilota con entrambe. Se sei un pilota normale, ti spaventi se affondi il pedale al massimo“, ha aggiunto Lieters nell’intervista ad Autocar.

Leggi anche -> Ferrari Daytona SP3, edizione limitata e prestazioni da record

ferrari daytona sp3
(Image by Motor1)
Impostazioni privacy