Pazzesco%3A+Hamilton+rischia+la+squalifica%21+E+pure+Verstappen+sotto+inchiesta
tuttomotoriweb
/2021/11/13/hamilton-rischia-squalifica-verstappen-inchiesta/amp/
Categories: Formula 1

Pazzesco: Hamilton rischia la squalifica! E pure Verstappen sotto inchiesta

Published by
Fabrizio Corgnati

Sia Lewis Hamilton che Max Verstappen si ritrovano sotto la lente d’ingrandimento della direzione gara del GP del Brasile dopo le qualifiche

Lewis Hamilton nel parco chiuso del Gran Premio del Brasile di F1 2021 a San Paolo dopo le qualifiche (Foto LAT Images/Mercedes)

I due protagonisti della lotta al campionato del mondo di Formula 1 2021 sono finiti entrambi nei guai con la direzione gara, dopo le qualifiche del Gran Premio del Brasile.

A rischiare grosso è soprattutto Lewis Hamilton: il delegato tecnico della Federazione, infatti, ha riscontrato delle irregolarità sulla sua Mercedes a seguito della consueta ispezione del venerdì sera. In particolare, ha notato che la distanza massima tra i due profili dell’ala posteriore (per regolamento 85 millimetri) non era rispettato quando il Drs era aperto.

I rappresentanti della Freccia nera sono stati convocati dai commissari venerdì notte, ma dopo oltre tre ore l’udienza è stata aggiornata alla mattinata di sabato, in attesa di ulteriori prove la cui natura non è stata attualmente chiarita. L’ala posteriore incriminata è stata sequestrata e sigillata.

I commissari devono decidere su Hamilton e Verstappen

Hamilton, che pure aveva incassato la pole position, ha dei buoni motivi per essere in ansia: le regole non prevedono infatti tolleranze per questa irregolarità. Lo scenario più probabile, se i commissari confermassero la violazione, sarebbe la squalifica dalle prove ufficiali dell’anglo-caraibico, che si ritroverebbe dunque costretto a partire da fondo griglia nella qualifica sprint. A questa sanzione si unisce poi la penalità di cinque posizioni già imposta sullo schieramento di domenica per la sostituzione del motore.

Anche il suo diretto rivale Verstappen, tuttavia, non può dormire sonni tranquilli: a sua volta è stato messo sotto indagine per una possibile infrazione. Sui social media è infatti circolato un suo video in cui tocca e controlla proprio l’ala posteriore della W12 di Hamilton oggetto dello scandalo. Un’operazione che, però, è consentita solo ai delegati della Fia all’interno del parco chiuso. Dunque anche lui, incredibilmente, si ritrova a rischio di penalizzazione…

La macchina di Lewis Hamilton nel parco chiuso del Gran Premio del Brasile di F1 2021 a San Paolo dopo le qualifiche (Foto Sebastian Kawka/Mercedes)

LEGGI ANCHE —> Hamilton “caldo”, Ferrari ancora distanti: analisi qualifiche Brasile

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

2 giorni ago

Subaru svela tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: Ecco la e-Outback, la Solterra restyling e la Uncharted

Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…

3 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

3 giorni ago

FIA GT World Cup Macao: Antonio Fuoco e la Ferrari firmano una storica vittoria, la 296 GT3 domina

Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…

3 giorni ago

Formula 1, presentazione team: ecco le date 2026

La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…

4 giorni ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

7 giorni ago