Moto3+GP+Algarve%2C+Gara%3A+Binder+butta+fuori+Foggia%2C+Acosta+campione
tuttomotoriweb
/2021/11/07/moto3-portogallo-gara-binder-foggia-acosta-campione/amp/
Motomondiale

Moto3 GP Algarve, Gara: Binder butta fuori Foggia, Acosta campione

Published by
Antonio

Pedro Acosta è il nuovo campione del mondo Moto3. A consegnargli il titolo ci pensa Binder che stende Foggia a poche curve dalla fine.

Pedro Acosta (GettyImages)

Pronti via e c’è subito un buono spunto di Foggia che si piazza nel gruppo di testa. Il rider italiano con una manovra pazzesca nel primo giro passa da 5° a 1° nel giro di una curva. Dietro di lui anche Acosta prova ad avvicinarsi piazzandosi 7°. Tra i due nei primi giri è battaglia a distanza.

Lo spagnolo in testa al Mondiale si porta in 4a piazza nel gruppetto che prova a scappare via. Insieme a lui e Foggia ci sono anche Artigas e Binder. Caduta per McPhee al giro 5. Lotta incredibile nel gruppone con Dennis e Pedro che da metà gara cominciano a darsi delle sportellate.

Moto3: disastro nel finale di Binder ai danni di Foggia

Battaglia affascinante visto che nei primi 5 ci sono anche i due compagni di team dei due avversari per il titolo. Da metà gara in poi Foggia e Acosta ingaggiano un bel duello, pressati da tutto il gruppone. Lo spagnolo prova spesso ad infilarsi, ma l’italiano chiude ogni varco in frenata.

Alla 13a tornata gioco di squadra KTM con Masia che supera Foggia e lascia la porta aperta anche per Acosta che si piazza a quel punto in testa. Errore del leader del Mondiale al 14° giro che si lascia sfilare da diversi piloti. Finale da infarto con incroci di traiettorie assurde.

LEGGI ANCHE >>> MotoGP Algarve, Warm-up: tempi e classifica finale

A 3 giri dal termine caduta per Masia, mentre Acosta si piazza in testa. Disastro nel finale con Foggia che viene steso. Incidente triplo con Garcia e Binder. Acosta vince così la gara e si laurea campione del mondo in Moto3 da rookie. Prima volta assoluta dal titolo vinto da Capirossi.

Classifica Moto3 Portogallo Gara

POS # RIDER GAP
1
37
P. ACOSTA
38:04.339
2
16
A. MIGNO
+0.354
3
23
N. ANTONELLI
+0.880
4
40
D. BINDER
+1.086
5
52
J. ALCOBA
+1.768
6
28
I. GUEVARA
+1.839
7
71
A. SASAKI
+1.874
8
55
R. FENATI
+1.972
9
43
X. ARTIGAS
+2.333
10
24
T. SUZUKI
+3.423
Published by
Antonio
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

3 settimane ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago