Toyota Aygo X, la nuova citycar con il design da crossover

Toyota Aygo X è la nuova citycar con design da crossover che arriverà sul mercato a gennaio 2022. Ecco alcuni dati.

Toyota Aygo X (media press)

La Toyota Aygo X (dove X si legge Cross) è la nuova citycar del costruttore giapponese che arriverà sul mercato a gennaio del prossimo anno. Una piccola utilitaria dal design fortemente sportivo che le conferisce un aspetto da crossover. Ideata sulla piattaforma GA-B della Toyota ha una lunghezza di 370 cm e una larghezza di 174 cm con cerchi da 18 pollici. Spazio esterno contenuto, ma all’interno c’è più spazio per gli occupanti rispetto alla versione precedente, con  i sedili anteriori distanziati di 2 cm, aumentando così lo spazio per le spalle di 4,5 cm. Il bagagliaio guadagna 60 litri, arrivando a un totale di 231 litri.

Pensata per un pubblico giovanile, la Toyota Aygo X è pensata per un pubblico giovanile e quindi anche le colorazioni possono essere molto audaci, come il Chilli Red, il Ginger Beige e il Juniper Blue è un blu brillante. La tecnologia ha tutto il suo peso e padroneggia il sistema Toyota Smart Connect visibile su un display touchscreen di 9″. Presenti anche l’interconnessione con lo smartphone e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

Buona anche la dotazione di sicurezza: per la prima volta su una citycar compare il Toyota Safety Sense, basato su una telecamera monoculare e un radar a onde millimetriche che consentono al sistema pre-collisione e rilevamento dei veicoli di operare a velocità più elevate. Da elencare anche il riconoscimento dei pedoni diurno e notturno, il cruise control, il supporto alle intersezioni stradali, il sistema di mantenimento della corsia e l’assistenza alla sterzata di emergenza.

Aygo X monterà il pluripremiato motore 1Kr-Fe, da tre cilindri e 1,0 litri, con consumi dichiarati di 4,7 l/100 km e 107 g/km di CO2. Sarà disponibile anche con cambio automatico CVT.

Toyota Aygo X (media press)
Impostazioni privacy