Jorge+Lorenzo+e+il+tuffo+nel+laghetto+a+Jerez%3A+%26%238220%3BPensavo+di+annegare%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/11/04/jorge-lorenzo-tuffo-lago-jerez-2010-annegare/amp/
MotoGP

Jorge Lorenzo e il tuffo nel laghetto a Jerez: “Pensavo di annegare”

Published by
Matteo Bellan

Jorge Lorenzo ha raccontato come è nato il festeggiamento della vittoria a Jerez nel 2010, quando si tuffò in un laghetto e fu rischioso.

Jorge Lorenzo salvato nel laghetto di Jerez nel 2010 (©Getty Images)

Non ci sono dubbi sul fatto che Jorge Lorenzo sia stato uno dei piloti più forti dell’era MotoGP del Motomondiale. Tre i titoli conquistati in top class, tutti con la Yamaha. Potevano essere quattro, senza l’infortunio avuto nel 2013 che lo ha condizionato ad Assen e poi gli ha fatto saltare Sachsenring.

Al mondiali vinti nella classe regina vanno aggiunti anche i due conquistati in 250. Il maiorchino è un cinque volte campione del mondo e può essere soddisfatto della sua carriera, anche se non l’ha terminata nella maniera migliore. Dopo l’addio alla Ducati, il passaggio alla Honda si è rivelato un vero fallimento. Tra problemi tecnici e fisici, il 2019 è stato un disastro e lo ha portato al ritiro. Il rientro come tester Yamaha è stato anonimo, dato che causa Covid ha girato pochissimo e non ha potuto neppure fatto le gare da wild card che erano state previste. Ora è ritirato a tutti gli effetti.

LEGGI ANCHE -> Lucchinelli fa ancora discutere: “Senza Marquez la MotoGP non vale”

Jorge Lorenzo e i retroscena su Jerez 2010

Lorenzo recentemente è stato ospite della trasmissione La Noche D e un’intervista concessa a Dani Rivera ha parlato di alcuni momenti della sua carriera. Tra questi la vittoria a Jerez nel 2010, quando a fine gara decise di tuffarsi in un laghetto per festeggiare il successo e non fu esattamente una buona idea.

L’ex pilota ha così raccontato quanto avvenne allora: «Valentino Rossi era famoso per le celebrazioni post-gara e io a Le Mans avevo festeggiato la vittoria con una scatola di popcorn come fossi al cinema. Volevo superarmi e fare una festa ancora più divertente e sorprendente. Il giorno prima avevo fatto un giro in scooter e ho visto un laghetto, la mia faccia si è illuminata. Ho detto che mi sarei buttato lì se avessi vinto».

Detto, fatto. Jorge arrivò primo nel GP di Spagna a Jerez e al termine della corsa si tuffò nel laghetto, però le cose non andarono come sperava: «Ho vinto e mantenuto la mia promessa. Mi sono buttato nel laghetto, però non avevo calcolato alcune cose. Non c’era una scala per risalire e la riva era scivolosa. Inoltre casco e tuta pesavano tre volte tanto nell’acqua. Ho iniziato a diventare color lilla, diversi fan mi hanno visto e hanno iniziato a preoccuparsi. Il mio angelo custode è stato un ragazzo con la maglia della Repsol, rivale storica dato che io correvo per Yamaha. Mi ha salvato, pensavo che sarei annegato».

Jorge Lorenzo nel laghetto di Jerez nel 2010 (©Getty Images)
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

7 ore ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 giorno ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

2 giorni ago

Monster diventa il Title Sponsor di Aprilia Racing a partire dal Gran Premio del Mugello: un nuovo inizio per la casa di Noale

Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…

3 giorni ago

Binotto sottolinea il divario enorme nella power unit dell’Audi: un problema atteso in F1

L'articolo esamina le sfide tecniche e strategiche che Audi affronterà nel suo ingresso in Formula…

4 giorni ago

Norris Rivela: Volevo Testare una Vettura di Formula E

L'articolo esplora l'interesse crescente dei piloti di F1 per la Formula E, con Lando Norris…

5 giorni ago