Jorge+Lorenzo+e+il+tuffo+nel+laghetto+a+Jerez%3A+%26%238220%3BPensavo+di+annegare%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/11/04/jorge-lorenzo-tuffo-lago-jerez-2010-annegare/amp/
MotoGP

Jorge Lorenzo e il tuffo nel laghetto a Jerez: “Pensavo di annegare”

Published by
Matteo Bellan

Jorge Lorenzo ha raccontato come è nato il festeggiamento della vittoria a Jerez nel 2010, quando si tuffò in un laghetto e fu rischioso.

Jorge Lorenzo salvato nel laghetto di Jerez nel 2010 (©Getty Images)

Non ci sono dubbi sul fatto che Jorge Lorenzo sia stato uno dei piloti più forti dell’era MotoGP del Motomondiale. Tre i titoli conquistati in top class, tutti con la Yamaha. Potevano essere quattro, senza l’infortunio avuto nel 2013 che lo ha condizionato ad Assen e poi gli ha fatto saltare Sachsenring.

Al mondiali vinti nella classe regina vanno aggiunti anche i due conquistati in 250. Il maiorchino è un cinque volte campione del mondo e può essere soddisfatto della sua carriera, anche se non l’ha terminata nella maniera migliore. Dopo l’addio alla Ducati, il passaggio alla Honda si è rivelato un vero fallimento. Tra problemi tecnici e fisici, il 2019 è stato un disastro e lo ha portato al ritiro. Il rientro come tester Yamaha è stato anonimo, dato che causa Covid ha girato pochissimo e non ha potuto neppure fatto le gare da wild card che erano state previste. Ora è ritirato a tutti gli effetti.

LEGGI ANCHE -> Lucchinelli fa ancora discutere: “Senza Marquez la MotoGP non vale”

Jorge Lorenzo e i retroscena su Jerez 2010

Lorenzo recentemente è stato ospite della trasmissione La Noche D e un’intervista concessa a Dani Rivera ha parlato di alcuni momenti della sua carriera. Tra questi la vittoria a Jerez nel 2010, quando a fine gara decise di tuffarsi in un laghetto per festeggiare il successo e non fu esattamente una buona idea.

L’ex pilota ha così raccontato quanto avvenne allora: «Valentino Rossi era famoso per le celebrazioni post-gara e io a Le Mans avevo festeggiato la vittoria con una scatola di popcorn come fossi al cinema. Volevo superarmi e fare una festa ancora più divertente e sorprendente. Il giorno prima avevo fatto un giro in scooter e ho visto un laghetto, la mia faccia si è illuminata. Ho detto che mi sarei buttato lì se avessi vinto».

Detto, fatto. Jorge arrivò primo nel GP di Spagna a Jerez e al termine della corsa si tuffò nel laghetto, però le cose non andarono come sperava: «Ho vinto e mantenuto la mia promessa. Mi sono buttato nel laghetto, però non avevo calcolato alcune cose. Non c’era una scala per risalire e la riva era scivolosa. Inoltre casco e tuta pesavano tre volte tanto nell’acqua. Ho iniziato a diventare color lilla, diversi fan mi hanno visto e hanno iniziato a preoccuparsi. Il mio angelo custode è stato un ragazzo con la maglia della Repsol, rivale storica dato che io correvo per Yamaha. Mi ha salvato, pensavo che sarei annegato».

Jorge Lorenzo nel laghetto di Jerez nel 2010 (©Getty Images)
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

Montoya e la bacchetta d’Oro: retroscena del 1997 nella carriera del pilota colombiano in F3000

Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…

5 giorni ago

Citroën fa Storia nella Formula E: Prima Vittoria al E-Prix Città del Messico con Nick Cassidy

Citroën fa la sua prima storica vittoria in Formula E con Nick Cassidy? Questo articolo…

5 giorni ago

Ducati ha cercato un campione straordinario: emerge la verità sulla trattativa sottotraccia

Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…

6 giorni ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

6 giorni ago

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

6 giorni ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

6 giorni ago