Evantra Pura è la nuova supercar realizzata da Mazzanti. Sarà prodotta in pochissimi esemplari e il prezzo resta sconosciuto.
Quando si parla di supercar italiane non dobbiamo sempre pensare a Ferrari, Lamborghini o Pagani. In questo speciale segmento troviamo anche una new entry firmata da Mazzanti e si chiama Evantra Pura, un nome che allude al puro piacere di guida. Con un motore V8 sovralimentato da 6,2 litri di origine General Motors, sfoggia prestazioni un po’ più “discrete” di quelle dei suoi fratelli, ma è più leggero e tecnologico e ha anche prestazioni spettacolari.
La potenza dei 761 CV viene trasmessa direttamente alle ruote posteriori ed è gestita da un cambio automatico a sette rapporti. Con queste caratteristiche e un peso di 1.290 kg (90 in meno rispetto al suo predecessore) questa supercar passa da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 360 km/h. Il cuore pulsante è piazzato centralmente, mentre lo speciale telaio combina acciaio con cromo molibdeno (utilizzato in alcune sezioni chiave, come il roll-bar).
LEGGI ANCHE >>> Audi R8 V10 performance Rwd, la nuova supercar arriva in Italia
Ha sospensioni MacPherson regolabili, a richiesta, e si avvale di freni carboceramici Brembo con pinze a 6 pistoncini e dischi da 14,9 pollici all’anteriore e pinze a 4 pistoncini e dischi da 14 pollici al posteriore. Mazzanti ha migliorato anche le dotazioni presenti in abitacolo, implementando elementi come la strumentazione digitale ispirata al mondo delle corse, o un sistema di infotainment che si comanda tramite un touch screen centrale posto in posizione verticale. Come da tradizione per Mazzanti, quasi tutti gli altri elementi degli interni sono personalizzabili, e gli optional o i materiali disponibili comprendono pelle di altissima qualità, fibra di carbonio o Alcantara in vari colori.
Evantra Pura sarà realizzata in soli 5 esemplari all’anno nei moderni stabilimenti del marchio a Pontedera (Pisa), quindi la disponibilità di questo tipo di auto è molto limitata. Al momento, il prezzo di partenza di questa supercar è sconosciuto.
Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…
La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…
Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…
La Scuderia Ferrari era partita con i migliori auspici nel 2025 con l’arrivo di Lewis…
Un enfant prodige della scuola iberica potrebbe rimpolpare l’organico del team VR46. Valentino Rossi ha…