Honda%2C+il+problema+che+non+ti+aspetti%3A+%26%238220%3BAbbiamo+sofferto+per+il+Covid%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/10/27/honda-problema-covid/amp/
Motomondiale

Honda, il problema che non ti aspetti: “Abbiamo sofferto per il Covid”

Published by
Luigi Ciamburro

Pol Espargarò parla dei problemi in casa Honda dopo l’emergenza Coronavirus e del meritato riscatto di Misano-2.

Pol Espargaro (getty images)

Pol Espargarò ha conquistato il suo primo podio con la Honda sul circuito di Misano. Un primo tassello storico nella sua avventura con il team giapponese, nella speranza possa essere solo l’inizio di una lunga scia trionfale. “Per me come pilota questo risultato è molto importante, è il miglior risultato della mia carriera in MotoGP”. Ma il pilota di Granollers precisa: “Il podio è ancora più importante per la Honda. Dopo alcuni anni difficili sono tornati al top, sono molto contento per loro”.

LEGGI ANCHE -> Luca Marini, debutto difficile in MotoGP: i dubbi di Agostini e Biaggi

Problemi Honda e riscatto a Misano

Era dal 2017 che HRC non conseguiva una doppietta in classe regina. Dopo l’infortunio di Marc Marquez nel luglio 2020 la RC213V sembra aver perso smalto tecnico. Pol Espargarò prova ad analizzare le possibili cause che stanno a monte. “I giapponesi hanno preso il Coronavirus più seriamente degli europei. Ovviamente hanno sofferto più dei produttori europei durante il periodo Covid. Mentre i produttori residenti in Europa hanno fatto un grande passo avanti nel loro sviluppo, i giapponesi hanno avuto i loro problemi”.

A ciò si aggiungano i problemi riscontrati nel passaggio da KTM a Honda, che ha richiesto una modifica al suo stile di guida ancora in atto. A migliorare il feeling anche la due giorni di test a Misano: “Mi sono concentrato sul miglioramento del grip al posteriore. Alla fine, con questo pacchetto, sono stato in grado di guidare come sono abituato. Questo pacchetto non ha funzionato bene in America, ad esempio, motivo per cui ho fatto una brutta gara lì. A Misano tutto ha funzionato – ha aggiunto Pol Espargarò -. Il mio momento migliore del weekend è stato quando ho compiuto il crono nella FP3 bagnata che mi ha portato direttamente in Q2. E poi partire dal 4° posto, metà gara era già fatta. Perché se parti da questa posizione il ritmo dei ragazzi davanti a te è più alto, tutto è più fluido e facile rispetto a quando arrivi da dietro”.

Pol Espargaro (getty images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

18 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

5 giorni ago