Hamilton sta perdendo le speranze: “Red Bull più veloce, sarà dura”

Max Verstappen batte Lewis Hamilton anche sul circuito di Austin, dove la Mercedes era sempre stata dominatrice. Il Mondiale si allontana

Lewis Hamilton e Max Verstappen sul podio del Gran Premio degli Stati Uniti di F1 2021 ad Austin
Lewis Hamilton e Max Verstappen sul podio del Gran Premio degli Stati Uniti di F1 2021 ad Austin (Foto Steve Etherington/Mercedes)

Era impossibile fare di più. Quello di Lewis Hamilton sta diventando quasi un ritornello: la stessa narrativa, al termine di ogni qualifica e di ogni gara, per giustificare le sconfitte in serie che sta patendo da Max Verstappen. E che stanno diventando quasi inesorabili.

Lo stesso è avvenuto anche al Gran Premio degli Stati Uniti: il campione del mondo in carica è stato sconfitto dal suo sfidante, e non certo perché non ci abbia provato. Partito dalla seconda casella sulla griglia, Hamilton è riuscito subito a beffare il suo rivale, ma Verstappen lo ha ripassato in occasione del pit stop e poi ha difeso strenuamente la posizione dalla rimonta dell’anglo-caraibico.

“È stata una gara divertente”, commenta il sette volte iridato a fine gara. “Sono partito bene, poi con la gomma media il confronto è sembrato piuttosto equilibrato, finché loro non si sono fermati ai box con grande anticipo. Ho provato anche io a modificare la strategia e speravo che questo ci avrebbe dato la possibilità di lottare sul finale, invece oggi l’elemento chiave era la posizione in pista. Non so che cosa avremmo potuto fare di diverso, a posteriori ci siederemo tutti insieme e ne parleremo”.

Hamilton ammette la superiorità della Red Bull

Lewis, dunque, non può fare altro che togliersi il cappello e riconoscere la superiorità della Red Bull. Per giunta su una pista in cui la sua Mercedes è sempre stata la vettura da battere. “Il team ha svolto un lavoro grandioso oggi, il migliore con i mezzi che avevamo, e anche io”, si difende. “Anche se non è bastato per vincere. Credo che per tutto il weekend e con tutte le gomme loro siano stati i più veloci. Solo con il caldo si è vista la loro vera forza, come in altre piste come il Bahrain“.

Certo è che, se i Bibitari sono riusciti a trionfare in un circuito dove non vincevano dal 2013, allora le prossime due gare in Messico e Brasile, sulla carta amiche delle Lattine, fanno davvero paura. “Per ora non ci penso: guardo avanti e affronto una gara alla volta”, taglia corto Hamilton. “Almeno le prossime due piste sono molto favorevoli alla Red Bull, quindi sicuramente sarà dura. Dovremo lavorare meglio di loro e limitare i danni”.

Lewis Hamilton e Max Verstappen in lotta al Gran Premio degli Stati Uniti di F1 2021 ad Austin
Lewis Hamilton e Max Verstappen in lotta al Gran Premio degli Stati Uniti di F1 2021 ad Austin (Foto Steve Etherington/Mercedes)

LEGGI ANCHE —> Max Verstappen ha rischiato grosso: “Non sapevo se avrebbe funzionato”

Impostazioni privacy