La GP Commission si è riunita venerdì a Misano. Stabilite nuove regole su freni, serbatoi, motori e warm-up.
La Grand Prix Commission si è riunita a Misano per decretare nuove norme in vista della prossima stagione MotoGP 2022. Al summit di venerdì sul circuito adriatico hanno partecipato Carmelo Ezpeleta, Hervé Poncharal, Shinichi Sahara, Fabiano Sterlacchini, Jorge Viegas, Carlos Ezpeleta, Mike Trimby e Corrado Cecchinelli.
Cambierà la durata del warm-up domenicale, ma solo per le classi Moto3 e Moto2, passando da 15 a 10 minuti. Dal 2023 cambierà anche l’età minima per accedere al Motomondiale e viene portata da 16 a 18 anni. Alla classe cadetta potranno partecipare un massimo di 30 piloti e due wild card.
LEGGI ANCHE >>> Moto2 Misano, Gara: Lowes vince, disastro nel Mondiale per Fernandez
In classe regina novità sul regolamento riguardante i motori. In passato se un motore sottoposto a indagine tecnica era stato sostituito o ricostruito, ai costruttori veniva richiesto di aspettare i risultati dell’analisi, fino a 45 giorni, prima di poter utilizzare il motore sostitutivo/ricostruito come parte della loro allocazione. Dal prossimo anno alle Case verrà consentito di ricostruire o sostituire immediatamente un motore dopo l’analisi senza attendere l’approvazione.
Ovviamente se un motore non rispetta le regole in vigore verranno applicate delle penalizzazioni agli appuntamenti in cui quel motore sostitutivo o ricostruito è stato utilizzato. Inoltre il totale del chilometraggio tra il motore controllato e quello sostitutivo sarà al massimo pari a 2800 chilometri.
Nuove regole per tutelare la sicurezza. Ai team verrà permesso di preparare tre serbatoi approvati per ogni moto. Inoltre il costo massimo per un pacchetto freni per la MotoGP è stato incrementato da 70.000 a 80.000 euro. Per quanto concerne gli pneumatici viene rivista l’allocazione delle gomme per i test. L’allocazione totale delle gomme slick al posteriore sarà pari a 12 in base a queste linee guida: fino a un massimo di 6 della specifica A; fino a un massimo di 4 della specifica B; fino a un massimo di 3 della specifica C.
Pecco Bagnaia sta attraversando il periodo più difficile da quando corre in Ducati. Il pilota…
Il gruppo Stellantis ha avviato un piano di incentivi al licenziamento, ed in molti sono…
La MotoGP torna in Ungheria per l'appuntamento di Balaton, dove la Sprint Race è preda…
Nelle dichiarazioni rilasciate ai giornalisti Lewis Hamilton appare sin troppo critico e pessimista. Tutto questo…
Marc Marquez sta dominando questa stagione, in sella ad una Ducati alla quale si è…
Al giorno d'oggi, la gran parte delle auto a listino montano il motore turbo, la…