MotoGP%2C+cos%C3%AC+cambiano+le+regole+per+la+stagione+2022
tuttomotoriweb
/2021/10/24/motogp-cambiano-regole-stagione-2022/amp/
MotoGP

MotoGP, così cambiano le regole per la stagione 2022

Published by
Luigi Ciamburro

La GP Commission si è riunita venerdì a Misano. Stabilite nuove regole su freni, serbatoi, motori e warm-up.

Andrea Dovizioso (getty images)

La Grand Prix Commission si è riunita a Misano per decretare nuove norme in vista della prossima stagione MotoGP 2022. Al summit di venerdì sul circuito adriatico hanno partecipato Carmelo Ezpeleta, Hervé Poncharal, Shinichi Sahara, Fabiano Sterlacchini, Jorge Viegas, Carlos Ezpeleta, Mike Trimby e Corrado Cecchinelli.

Cambierà la durata del warm-up domenicale, ma solo per le classi Moto3 e Moto2, passando da 15 a 10 minuti. Dal 2023 cambierà anche l’età minima per accedere al Motomondiale e viene portata da 16 a 18 anni. Alla classe cadetta potranno partecipare un massimo di 30 piloti e due wild card.

LEGGI ANCHE >>> Moto2 Misano, Gara: Lowes vince, disastro nel Mondiale per Fernandez

Motori sotto controllo, serbatoi e gomme

In classe regina novità sul regolamento riguardante i motori. In passato se un motore sottoposto a indagine tecnica era stato sostituito o ricostruito, ai costruttori veniva richiesto di aspettare i risultati dell’analisi, fino a 45 giorni, prima di poter utilizzare il motore sostitutivo/ricostruito come parte della loro allocazione. Dal prossimo anno alle Case verrà consentito di ricostruire o sostituire immediatamente un motore dopo l’analisi senza attendere l’approvazione.

Ovviamente se un motore non rispetta le regole in vigore verranno applicate delle penalizzazioni agli appuntamenti in cui quel motore sostitutivo o ricostruito è stato utilizzato. Inoltre il totale del chilometraggio tra il motore controllato e quello sostitutivo sarà al massimo pari a 2800 chilometri.

Nuove regole per tutelare la sicurezza. Ai team verrà permesso di preparare tre serbatoi approvati per ogni moto. Inoltre il costo massimo per un pacchetto freni per la MotoGP è stato incrementato da 70.000 a 80.000 euro. Per quanto concerne gli pneumatici viene rivista l’allocazione delle gomme per i test. L’allocazione totale delle gomme slick al posteriore sarà pari a 12 in base a queste linee guida: fino a un massimo di 6 della specifica A; fino a un massimo di 4 della specifica B; fino a un massimo di 3 della specifica C.

Fabio Quartararo (Foto di Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

F1 GP Silverstone, Gara: Norris vince ed accorcia nel dominio McLaren, Hulkenberg fa la storia! Delusione Ferrari

A Silverstone la F1 torna a dare spettacolo ed il trionfo va a Lando Norris,…

3 giorni ago

La Ferrari vuole sfidare la McLaren: pronto il tutto per tutto, c’è la grande novità sulla SF-25

In casa Ferrari si lavora duramente per aumentare la competitività della SF-25, e presto farà…

4 giorni ago

F1 GP Silverstone, Qualifiche: Verstappen umilia tutti e vola in pole, la Ferrari delude

Le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna assegnano la pole position a Max Verstappen,…

4 giorni ago

F1 GP Austria, Gara: Norris guida la passeggiata McLaren con Leclerc sul podio, disastro Antonelli

La tappa austriaca del mondiale di F1 vede imporsi Lando Norris, in un Circus sempre…

1 settimana ago

24 ore di Spa-Francorchamps: vince la Lamborghini #63 del Grasser, Ferrari sul podio

Grande Italia alla 24 ore di Spa-Francorchamps, dove si impone la Lamborghini Huracan GT3 #63…

1 settimana ago

MotoGP GP Assen: Marc Marquez vede il Mondiale, Aprilia sul podio

La tappa olandese di Assen ha mostrato una Ducati al top. Marc Marquez ha dimostrato…

1 settimana ago