Jorge Lorenzo esamina i cambiamenti del regolamento MotoGP che hanno portato a dei profondi cambiamenti in pista.
Jorge Lorenzo ha detto addio alla classe regina nel 2019 dopo una stagione in salita con la Repsol Honda, costellata da una serie di infortuni che gli hanno impedito di esprimersi al meglio. Da allora il pentacampione si gode la vita da pensionato pur non avendone l’età, ma non manca di seguire e approfondire le vicende del paddock. Dall’inizio del campionato 2021 ha inaugurato un canale YouTube in cui commenta i Gran Premi e le prestazioni dei protagonisti.
LEGGI ANCHE -> Tampone falsificato: espulso un meccanico della MotoGP
Da quando si è ritirato Jorge Lorenzo si è reso conto di come sia cambiata la natura di questo sport, con battaglie molto ravvicinate e tanti piloti raccolti in pochi decimi. “Rispetto a dieci anni fa, il mondo della MotoGP è cambiato completamente”. E in un’intervista al canale ufficiale Motogp.com ricorda i tempi dei cosiddetti Claiming Rule Team (CRT) oltre ai team ufficiali e ai team satellite di fabbrica, quando “la differenza con il pilota e la moto più veloci era di circa quattro o quattro secondi e mezzo… Oggi, tutto il gruppo di vertice si riunisce in sette decimi di secondo. È incredibile”.
Merito delle regole introdotte da Dorna negli ultimi tempi, a cominciare dalla centralina elettronica unica Magneti Marelli fino al monogomma di un unico fornitore. In tal modo il gap fra team factory e satelliti si è azzerato o quasi. “In termini di prestazioni, tutte le moto sono attualmente in grado di salire sul podio e anche vincere – prosegue il maiorchino -. Questo non è mai successo in passato. Dimostra il meraviglioso lavoro che Dorna ha fatto a poco a poco per creare questo equilibrio in campo”.
In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…
La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…
Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…
La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…
La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…
La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…