Vettel+contro+il+calendario+affollato%3A+%26%238220%3BTroppe+gare+annoiano%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/10/16/vettel-calendario-affollato/amp/
Formula 1

Vettel contro il calendario affollato: “Troppe gare annoiano”

Published by
Chiara Rainis

Vettel come Ecclestone. Nuova stoccata del tedesco a Liberty Media e FOM per l’alto numero di GP previsti per il 2022.

Sebastian Vettel (©Getty Images)

Sebastian Vettel non sta risparmiando critiche e appunti alla F1 del presente e del futuro. Alquanto scettico sulla direzione tecnica intrapresa dalla classe regina in termini di motore e carburanti, il quattro volte iridato non ha mancato l’occasione per puntare il dito contro il numero di corse in programma l’anno venturo, a suo avviso eccessivo e immotivato.

Parlando a Motorsport.com il 33enne ha identificato il calendario fitto voluto dai vertici del Circus come una mossa errata e nociva per la serie. “In questo modo i gran premi diventeranno un po’ meno speciali e meno attesi”.

Un altro aspetto da sopracciglio alzato è il sacrificio richiesto al personale al seguito della caravona che, per forza di cose, dovrà stare a lungo fuori casa. “Noi piloti siamo privilegiati”, ha riconosciuto il portacolori Aston Martin, “ma una grossa percentuale dei dipendenti delle squadre arriva in pista il lunedì mattina, dovendo allestire i box, montare le hospitality, preparare le monoposto e tanti altri lavori. In più, terminata la manifestazione inizia il lavoro di imballaggio di tutto il materiale che deve essere riportato nelle sedi”.

Non si possono bruciare vite e carriere

Stando a quanto riportato dal tedesco, in tanti all’interno delle scuderie starebbero rinunciando all’impegno in autodromo preferendo quello in fabbrica proprio per non finire nella morsa dei turni massacranti.

“So che ci sono tanti interessi in ballo, tuttavia ritengo necessario fare in modo che le persone possano avere un equilibrio tra il lavoro e la quotidianità”,  ha riflettutto suggerendo una diminuzioni dei round per il beneficio di tutti. “Questo aiuterebbe anche a mantenere viva la passione di chi opera in questo contesto, evitando che dopo qualche stagione ci sia chi è costretto a mollare tutto” ha chiosato rivelando come ormai l’abbandoni stia diventando prassi.

Sebastian Vettel impegnato nel GP di Sochi (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis
Tags: f1

Recent Posts

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

20 ore ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

1 giorno ago

Aftermarket auto, crescita da record ma manca il motore umano: l’Italia cerca tecnici che non trova

Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…

3 giorni ago

Zeekr X sbarca in Italia: il SUV compatto che strizza l’occhio al lusso e alla tecnologia

Nuova Zeekr X debutta in Italia: SUV compatto premium con interni raffinati, tanta tecnologia e…

4 giorni ago

Mobilità del futuro: le promesse mancate che stanno riscrivendo le nostre città

Dalle auto elettriche al car sharing, le grandi promesse sulla mobilità si scontrano con la…

5 giorni ago

Red Bull risorge: la RB22 ritrova equilibrio e Verstappen torna a fare paura

Dopo settimane difficili, Red Bull sistema sterzo, aerodinamica e peso: Verstappen ritrova fiducia e torna…

6 giorni ago