Ferrari+SF90+Spider%2C+motore+plug-in+da+1000+Cv+%26%238220%3Bper+tutti%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/10/15/ferrari-sf90-spider-motore-plug-in-1000-cv/amp/
Mercato

Ferrari SF90 Spider, motore plug-in da 1000 Cv “per tutti”

Published by
Luigi Ciamburro

Ferrari SF90 Spider è il nuovo gioiello del Cavallino capace di sprigionare 1000 CV, con motore endotermico V8 e tre motori elettrici.

Ferrari SF90 Spider

La Ferrari SF90 Spider è la prima decappottabile plug-in del Cavallino, con una potenza di 1000 CV può ritenersi la più potente vettura a cielo aperto della Casa di Maranello. Non si tratta di una tiratura limitata, ma una supercar di serie spinta dal motore endotermico V8 da 4,0 litri, propulsore pluripremiato con l’International Engine & Powertrain of the Year, che sprigiona 780 CV ed è abbinato a tre motori elettrici che garantiscono un’autonomia di 25 km, in grado di assicurare altri 220 CV. Il cambio a doppia frizione è stato rivisitato completamente, ora ad 8 marce, con la retromarcia attiva solo in elettrico. Il prezzo di partenza vibra intorno ai 470.000 euro.

Leggi anche -> Corvette C8 Stingray, arriva in Italia la nuova supercar V8

Le modalità di guida

Una gran mole di potenza che però gli ingegneri hanno saputo veicolare saggiamente attraverso una sofisticata tecnologia che avvolge l’intero pacchetto. Il conducente può scegliere tra varie modalità di guida: eDrive, Hybrid, Performance, Qualify selezionabili tramite il nuovo eManettino a sfioramento posizionato sulla sinistra del volante, da abbinare alla classica gestione dei controlli di guida (il Manettino posto sulla destra del volante). In modalità 100% elettrica (eDrive) è possibile raggiungere una velocità massima di 135 km/h. Quando, invece, si passa in modalità Performance il motore benzina viene mantenuto sempre acceso e può dare libero sfogo alla massima potenza: da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e una velocità massima di 340 km/h.

Interni e tetto ripiegabile

L’attenzione degli ingegneri Ferrari non si è focalizzata solo sulla meccanica, ma anche negli interni. Quasi nessun elemento è in plastica, la SF90 odora di carbonio, il cockpit è stato progettato per esaltare ogni minima necessità del pilota e offrendo massima sicurezza e padronanza della supercar. Inoltre vi è l’head up display che raccoglie le principali informazioni utili nella guida. Ciliegina sulla torta e il tetto rigido ripiegabile RHT (Retractable hard top) a scomparsa che, come sulla F8 Spider, si apre e chiude in soli 14 secondi. Incastonato perfettamente al resto della carrozzeria, guardandola di profilo sembra confondersi con la versione coupè.

Ferrari SF90 Spider
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

18 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

5 giorni ago