Due+squadre+non+bastano+pi%C3%B9%3A+Ktm+ora+vuole+la+terza
tuttomotoriweb
/2021/10/12/due-squadre-non-bastano-ktm-vuole-terza/amp/
Motomondiale

Due squadre non bastano più: Ktm ora vuole la terza

Published by
Luigi Ciamburro

KTM ha in mente un terzo team in classe regina. Il numero crescente di giovani talenti spinge la casa austriaca al grande progetto.

Pit Beirer (getty image)

KTM sa come crescere i nuovi talenti per la classe regina. Ne sono un esempio lampante Pedro Acosta e Sergio Garcia, dalla Moto2 arriveranno Raul Fernandez e Remy Gardner, Brad Binder e Miguel Oliveira stanno portando importanti soddisfazioni anche se mancano di continuità. Un folto vivaio che spinge a pensare ad un terzo team MotoGP.

Pit Pierer porterà un quarto marchio nella classe Moto3 in collaborazione con il partner cinese CFMOTO e PrüstelGP nel 2022. Inoltre, Aspar Martinez e GASGAS gareggeranno per la prima volta nel Campionato del Mondo Moto2 oltre alla Moto3. E non si esclude la formazione di un terzo team in Top Class per il prossimo futuro, “perché portiamo così tanti talenti dalle due classi più piccole”, ha detto il CEO KTM a Speedweek.com. “Abbiamo negoziato con Lucio due anni fa, ma sembra essere un partner Honda molto fedele. Ecco perché non abbiamo mai avuto una conversazione approfondita”.

LEGGI ANCHE -> Morbidelli, ottimismo per il futuro: “Una cosa mi rende fiducioso”

Terzo team progetto a breve termine

Per il momento la priorità è ottenere buoni risultati con la squadra factory e il team satellite Tech3 di Hervé Poncharal. Ma alla prima occasione utile la casa austriaca vuole centrare questo sogno. “Non appena abbiamo la sensazione che i nostri due team siano stabili e che le prestazioni siano giuste, vogliamo davvero un terzo team MotoGP. Ma adesso non ho bisogno di un terzo team finché le nostre squadre faranno retromarcia nelle ultime due file, come a Misano”.

Suzuki e Aprilia ancora non hanno un team clienti, mentre Ducati dal prossimo anno schiererà otto moto in griglia. Carmelo Ezpeleta ha sempre espresso il desiderio di avere sei costruttori ognuno con un team satellite. Un progetto che ha inizialmente spiazzato KTM. “Per questo abbiamo fatto un passo indietro quando abbiamo notato che stava succedendo qualcosa con Avintia e Gresini – ha aggiunto Pit Bierer -. Ma ora vediamo la Ducati uscire con quattro squadre e noi con due per i prossimi due anni. Certo, ci sentiamo un po’ male informati. Perché ovviamente c’è un certo vantaggio quando hai quattro squadre sotto contratto”.

Pit Beirer (getty images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

13 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago