Pablo+Escobar%2C+all%26%238217%3Basta+una+sua+Porsche+911+Carrera+3.0+Rsr+Iroc
tuttomotoriweb
/2021/10/07/pablo-escobar-asta-porche-911-carrera-rsr/amp/
News

Pablo Escobar, all’asta una sua Porsche 911 Carrera 3.0 Rsr Iroc

Published by
Matteo Bellan

Il narcotrafficante Pablo Escobar quando era in vita ha posseduto anche una Porsche 911 Carrera 3.0 RSR IROC, è stata messa all’asta.

Pablo Escobar

Grazie anche alla serie tv Narcos su Netflix è diventato ancora più conosciuto Pablo Escobar, narcotrafficante colombiano tra i più famosi della storia. Fu il fondatore del celebre Cartellino di Medellin e morì a dicembre 1993 per mano della polizia nazionale.

Era talmente ricco che riuscì a entrare persino nella top 10 della classifica Forbes. Possedeva tantissime cose di valore e tra queste c’erano molte auto, diverse delle quali sono finite all’asta nel corso degli anni. L’ultima messa in vendita è una Porsche 911 Carrera 3.0 RSR IROC del 1974.

Questa vettura ha gareggiato nella International Race of Champions (IROC), dove venne guidata dal due volte campione indy e due volte Formula 1 Emerson Fittipaldi. Sulla carrozzeria si vedono degli adesivi con il cognome del celebre pilota brasiliano. Era di proprietà dell’ex pilota automobilistico Roger Penske, poi fu venduta John Tunstall che la utilizzò per partecipare a gare IMSA, incluse 24 Ore di Daytona e 12 Ore di Sebring.

In seguito la Porsche 911 Carrera 3.0 RSR passò a Pablo Escobar, che la fece modificare dotandola della carrozzeria della 935 e la mise in gara in Colombia. Dopo la morte del noto narcotrafficante, l’auto tornò negli Stati Uniti e le venne rimontata la carrozzeria originale, con la stessa livrea che utilizzava Fittipaldi. Il sito Collecting Cars fa sapere che tra il 2007 e il 2010 la vettura tedesca è stata restaurata e ciò le ha permesso poi di vincere diversi concorsi.

Questa Porsche monta un motore sei cilindri boxer da 3 litri e possiede un cambio manuale a cinque marce. È dotata di cerchi in lega Fuchs e di un grande alettone posteriore. Il modello del 1974 è stato prodotto in soli 15 esemplari. Questo si trova a Boca Raton, Florida. Per adesso sono state formulate 21 offerte, la più alta è di 856.055 mila dollari.

1974 PORSCHE 911 CARRERA 3.0 RSR IROC (foto Collectingcars.com)
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

2 settimane ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago