Toprak Razgatlioglu, in Superbike, ha ripetuto una scenetta resa famosa ben diciassette anni fa da Valentino Rossi in MotoGP
Una scena familiare per i tifosi del motociclismo, quasi un deja vu. Un pilota, abbigliato da gara di tutto punto, con tanto di tuta e casco addosso, che abbraccia uno spazzolone e si mette a pulire platealmente l’asfalto della pista.
Il primo a inventarsi questa gag, come è accaduto molto spesso, è stato proprio Valentino Rossi, nell’ormai lontano 2004, al Gran Premio di Malesia, subito dopo aver vinto la gara. La settimana precedente era stato penalizzato in Qatar perché un suo meccanico fu beccato a pulire la gomma sulla griglia di partenza: un’operazione proibita dal regolamento. E il Dottore volle rispondere a modo suo, con ironia.
Lo stesso gesto è stato ripetuto anche da Toprak Razgatlioglu dopo la sua ultima vittoria, quella di gara-1 a Portimao, nel Mondiale Superbike. E, anche nel suo caso, a fini polemici: una protesta tardiva contro la penalità per aver superato i limiti della pista che gli tolse il successo nella Superpole Race in Francia.
“L’ho fatto ricordandomi di Magny-Cours, quando la Kawasaki disse che avevo tratto un vantaggio toccando la parte verde della pista”, ha spiegato il turco della Yamaha. “Ora l’ho pulita, ma ho anche controllato come fosse l’aderenza, perché magari nella prossima gara potrebbe servirmi…”.
Il riferimento non è però passato inosservato a Valentino Rossi, che si è detto orgoglioso: “Ha fatto una mia citazione del mio festeggiamento in Malesia, che bello!”, ha commentato nel corso della conferenza stampa dopo le qualifiche del Gran Premio delle Americhe.
Il fenomeno di Tavullia ha speso parole di elogio verso Razgatlioglu: “Secondo me potrebbe andare forte anche con la MotoGP: ha uno stile di guida moderno e un grande controllo della moto. Poi è ancora molto giovane, quindi spero che avrà la possibilità di venire a correre qui. Anche il suo avversario Jonathan Rea, del resto, potrebbe andare altrettanto forte nel Motomondiale“.
LEGGI ANCHE —> Superbike Portimao, Razgatlioglu imita Rossi e “provoca” Kawasaki (VIDEO)
Frederic Vasseur, da poco confermato come team principal della Ferrari, ha ammesso che la SF-25…
In un periodo molto complesso per l’economia del Gigante teutonico, una nota azienda che produce…
Il campione del mondo in carica, Jorge Martin, ha aspramente criticato Pecco Bagnaia per il…
Vi sono FIAT che all’estero viaggiano su numeri clamorosi, ma alle nostre latitudini non sono…
Charles Leclerc ha rinnovato il proprio contratto con la Ferrari da diverso tempo, ma la…
In casa Tesla si cercano soluzioni per affrontare la crisi di vendite di cui tanto…