Razgatlioglu come Valentino Rossi: il Dottore gradisce la citazione

Toprak Razgatlioglu, in Superbike, ha ripetuto una scenetta resa famosa ben diciassette anni fa da Valentino Rossi in MotoGP

Valentino Rossi al Gran Premio di Malesia 2004, a sinistra, e Toprak Razgatlioglu a Portimao 2021 in Superbike, a destra
Valentino Rossi al Gran Premio di Malesia 2004, a sinistra, e Toprak Razgatlioglu a Portimao 2021 in Superbike, a destra (Foto Twitter/WorldSbk)

Una scena familiare per i tifosi del motociclismo, quasi un deja vu. Un pilota, abbigliato da gara di tutto punto, con tanto di tuta e casco addosso, che abbraccia uno spazzolone e si mette a pulire platealmente l’asfalto della pista.

Il primo a inventarsi questa gag, come è accaduto molto spesso, è stato proprio Valentino Rossi, nell’ormai lontano 2004, al Gran Premio di Malesia, subito dopo aver vinto la gara. La settimana precedente era stato penalizzato in Qatar perché un suo meccanico fu beccato a pulire la gomma sulla griglia di partenza: un’operazione proibita dal regolamento. E il Dottore volle rispondere a modo suo, con ironia.

Toprak Razgatlioglu imita Valentino Rossi

Lo stesso gesto è stato ripetuto anche da Toprak Razgatlioglu dopo la sua ultima vittoria, quella di gara-1 a Portimao, nel Mondiale Superbike. E, anche nel suo caso, a fini polemici: una protesta tardiva contro la penalità per aver superato i limiti della pista che gli tolse il successo nella Superpole Race in Francia.

“L’ho fatto ricordandomi di Magny-Cours, quando la Kawasaki disse che avevo tratto un vantaggio toccando la parte verde della pista”, ha spiegato il turco della Yamaha. “Ora l’ho pulita, ma ho anche controllato come fosse l’aderenza, perché magari nella prossima gara potrebbe servirmi…”.

Valentino Rossi inorgoglito dalla citazione

Il riferimento non è però passato inosservato a Valentino Rossi, che si è detto orgoglioso: “Ha fatto una mia citazione del mio festeggiamento in Malesia, che bello!”, ha commentato nel corso della conferenza stampa dopo le qualifiche del Gran Premio delle Americhe.

Il fenomeno di Tavullia ha speso parole di elogio verso Razgatlioglu: “Secondo me potrebbe andare forte anche con la MotoGP: ha uno stile di guida moderno e un grande controllo della moto. Poi è ancora molto giovane, quindi spero che avrà la possibilità di venire a correre qui. Anche il suo avversario Jonathan Rea, del resto, potrebbe andare altrettanto forte nel Motomondiale“.

Toprak Razgatlioglu sul gradino più alto del podio di gara-1 del Mondiale Superbike 2021 a Portimao
Toprak Razgatlioglu sul gradino più alto del podio di gara-1 del Mondiale Superbike 2021 a Portimao (Foto Pirelli)

LEGGI ANCHE —> Superbike Portimao, Razgatlioglu imita Rossi e “provoca” Kawasaki (VIDEO)

Impostazioni privacy