MotoGP Austin, qualifiche: cade Valentino Rossi, Bagnaia inarrestabile

Ad Austin sono andate in scena le qualifiche del Gran Premio delle Americhe di MotoGP, che hanno deciso la griglia di partenza per la gara

La caduta di Valentino Rossi durante le qualifiche del Gran Premio delle Americhe ad Austin
La caduta di Valentino Rossi durante le qualifiche del Gran Premio delle Americhe ad Austin (Foto Twitter/MotoGP)

Si sono concluse sul circuito di Austin le qualifiche del Gran Premio delle Americhe, che hanno deciso la griglia di partenza per la quartultima prova del campionato del mondo 2021 di MotoGP, in programma domani.

La Ducati conferma la superiorità vista già durante le prove libere conquistando la pole position (la terza consecutiva) con Pecco Bagnaia, che mette fine ad una striscia positiva di ben sette partenze al palo su questa pista da parte di Marc Marquez nelle ultime edizioni. Strepitoso il tempo di 2:02.781 staccato dal vincitore delle scorse due gare di fila.

Seconda piazza per il suo diretto rivale nella corsa al titolo, Fabio Quartararo, su Yamaha, che si ferma ad oltre tre decimi dal torinese. La Honda di Marquez, invece, non va oltre la terza piazza, in chiusura della prima fila.

Seconda linea per la Ducati Pramac di Jorge Martin (quarto), la Honda Lcr di Takaaki Nakagami (quinto) e l’altra Desmosedici satellite di Johann Zarco (sesto). A seguire le due Suzuki di Alex Rins, settimo, e Joan Mir, ottavo. Sorprende la nona posizione del nostro Luca Marini, sulla Ducati clienti del team VR46 Avintia, promosso con il miglior tempo dal primo turno, che riesce a mettersi dietro anche il suo compagno di marca ufficiale Jack Miller, decimo.

Valentino Rossi a terra: è ventesimo

Ancora un risultato da dimenticare per Valentino Rossi, che è finito a terra alla curva 6 mentre tentava di passare il turno durante la fase eliminatoria della Q1: per lui appena una ventesima casella sullo schieramento di domani.

MotoGP Austin, la griglia di partenza della gara

PosNumPilotaDistacco
1
63
F. Bagnaia
2:02.781
2
20
F. Quartararo
+0.348
3
93
M. Marquez
+0.428
4
89
J. Martin
+0.497
5
30
T. Nakagami
+0.511
6
5
J. Zarco
+0.598
7
42
A. Rins
+0.672
8
36
J. Mir
+0.747
9
10
L. Marini
+0.765
10
43
J. Miller
+0.939
Marc Marquez in pista sulla Honda al Gran Premio delle Americhe di MotoGP 2021 ad Austin
Marc Marquez in pista sulla Honda al Gran Premio delle Americhe di MotoGP 2021 ad Austin (Foto Dorna)
Impostazioni privacy