MotoGP+Austin%2C+Prove+Libere+2%3A+tempi+e+classifica+finale
tuttomotoriweb
/2021/10/01/motogp-austin-prove-libere-2/amp/
Motomondiale

MotoGP Austin, Prove Libere 2: tempi e classifica finale

Published by
Luigi Ciamburro

La seconda sessione di prove libere MotoGP ad Austin si chiude con il miglior tempo di Marc Marquez che si conferma il favorito per la gara.

Marc Marquez ad Austin (foto Repsol Honda)

La seconda sessione di prove libere si tiene sull’asciutto sin dalle prime fasi e con temperature dell’asfalto che si sono innalzate fino a 41° C. Marc Marquez dopo il miglior crono nelle FP1 parte subito alla grande segna uno strepitoso 2’05″156 che scava un vuoto dagli inseguitori. Nulla da fare per Valentino Rossi che continua a gravitare nei bassifondi di classifica insieme al connazionale Danilo Petrucci, mentre Andrea Dovizioso fa qualche passo avanti e si avvicina alla top-10.

Le condizioni dell’asfalto sono davvero al limite della sicurezza per le moto che si vedono scodinzolare sui vari dossi che costellano il COTA e sui vari tipi di asfaltatura seguenti ai vari interventi avvenuti negli ultimi tempi. In casa Ducati si lavora molto sul setting e in ottica gara, i due alfieri del team factory riescono ad entrare nei primi dieci e il lavoro di rifinitura è rimandato a domattina nelle FP3. Nel time attack finale è ancora Marc Marquez a mettere il timbro sul best lap in 2’04″164, chiudendo con un vantaggio di appena 15 millesimi su Jack Miller e di due decimi su Fabio Quartararo autore di un ottimo giro con la hard all’anteriore e la soft al posteriore. A seguire le Honda di Pol Espargarò e Taka Nakagami, sesto Pecco Bagnaia. Chiudono la top-10 Jorge Martin, Johann Zarco, Alex Rins ed Enea Bastianini. Cadute per Iker Lecuona, Aleix Espargarò e Miguel Oliveira.

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
2:04.164
2
43
J. MILLER
+0.015
3
20
F. QUARTARARO
+0.202
4
44
P. ESPARGARO
+0.388
5
30
T. NAKAGAMI
+0.448
6
63
F. BAGNAIA
+0.499
7
89
J. MARTIN
+0.513
8
5
J. ZARCO
+0.559
9
42
A. RINS
+0.638
10
23
E. BASTIANINI
+0.672

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

La FIAT prepara il ritorno di un modello leggendario: le immagini fanno già sognare, sarà super accessoriato

La gamma di casa FIAT è destinata ad ampliarsi ulteriormente nel 2026, con tanti nuovi…

1 ora ago

La prima V8 con motore centrale della Ferrari ritrovata dopo 30 anni: ciò che accade dopo è scioccante

Una rarissima Ferrari 308 in fibra di vetro è stata recuperata da uno stato di…

5 ore ago

Che fine faranno le auto GPL? Il loro destino sembra segnato, ma c’è una novità

Con gli investimenti nel green sono sempre meno le vetture GPL in giro. In tanti…

8 ore ago

Bagnaia lascia ufficialmente la Ducati? C’è lo zampino di Valentino Rossi, l’indiscrezione è pazzesca

Pecco Bagnaia ha vissuto una delle stagioni peggiori della sua vita nel 2025, e con…

12 ore ago

Elogio da brividi per Marc Marquez: Simoncelli svela il suo punto di forza

Il 9 volte iridato, Marc Marquez, ha conquistato tutti anche in Ducati. Ecco cosa ha…

13 ore ago

L’Alfa Romeo di Ornella Vanoni: questo modello era il suo più grande amore

Il marchio del Biscione ha rappresentato per anni un punto di riferimento assoluto per gli…

22 ore ago