Il+boss+Honda+ammette%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+guaio+insormontabile+per+Marquez
tuttomotoriweb
/2021/09/30/boss-honda-ammette-guaio-marquez/amp/
Motomondiale

Il boss Honda ammette: c’è un guaio insormontabile per Marquez

Published by
Luigi Ciamburro

Alberto Puig svela uno dei problemi principali che rallentano l’evoluzione della Honda RC213V in questa stagione MotoGP.

Marc Marquez (getty images)

Alberto Puig si ritrova ad affrontare una serie di sfide non facili da risolvere. La Honda RC213V continua a non essere quella moto travolgente nelle mani di Marc Marquez, un po’ per i problemi fisici del campione di Cervera, un po’ per pecche tecniche su cui gli ingegneri stanno lavorando da tempo. L’otto volte campione del mondo ha ammesso di aver utilizzato la moto 2019 in diverse situazioni, segno che anche l’evoluzione del prototipo 2020 non è andata come sperata.

La nuova carcassa Michelin

Ma cosa ha reso in salita la strada dei tecnici HRC? “Con tutta questa storia del Covid si è deciso di non fare sviluppo, ed è per questo che non abbiamo potuto fare i passi che avevamo previsto”, ha ammesso il team manager in riferimento al congelamento dei motori stabilito dalla Dorna nel 2020. “Due anni fa Michelin ha cambiato la gomma (posteriore) per il 2021 e per noi non è ancora stato facile capire come influisca questo pneumatico sulla nostra moto. Non sto dicendo che il pneumatico non funzioni, non voglio essere frainteso, ma il pneumatico e la moto probabilmente non sono amici in questo momento”.

Una vittoria al Sachsenring e un podio ad Aragon sono gli unici momenti di entusiasmo per la Honda in questa stagione MotoGP, ma non sono questi i risultati attesi. La strada verso la risoluzione dei problemi però è ancora lontana, considerando che Marc Marquez non ha riscontrato un buon feeling neppure con la RC-V dello scorso anno. “Un pilota ricorda l’ultima cosa che ha funzionato per lui e non è stata la moto del 2020 o la moto del 2021, bensì la moto del 2019, con la quale ha vinto l’ultimo titolo – ha concluso Alberto Puig -. Dal punto di vista del pilota è abbastanza complicato, e anche per la squadra, quando si tratta di sviluppare la moto”.

Marc Marquez in pista sulla Honda al Gran Premio di Aragon di MotoGP 2021 ad Alcaniz (Foto Gold & Goose / Red Bull)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

17 ore ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

23 ore ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

1 giorno ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

2 giorni ago

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

3 giorni ago

Maserati, la trovata è geniale: sentite cosa si sono inventati per le auto elettriche

La Maserati sta vivendo una fase piuttosto delicata della sua storia, ma la novità non…

3 giorni ago