Bentornato+Ricciardo%2C+rivince+dopo+tre+anni%3A+%26%238220%3BFingevo+di+andare+piano%21%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/09/12/ricciardo-norris-mclaren-monza-doppietta/amp/
Formula 1

Bentornato Ricciardo, rivince dopo tre anni: “Fingevo di andare piano!”

Published by
Oscar Slaifer

Una doppietta McLaren che mancava da 11 anni. Ricciardo e Norris esultano per una gara incredibile. E l’inglese ammette: “Il futuro è dalla mia parte”

Daniel Ricciardo festeggia la vittoria al Gran Premio d’Italia di F1 2021 a Monza (Foto Lars Baron/Getty Images)

Una doppietta che mancava da 11 anni, ma soprattutto un trionfo in F1 che mancava da Brasile 2012 con Jenson Button. La McLaren, per una domenica, è tornata a guardare tutti dall’alto in basso. Come ai vecchi tempi. E deve ringraziare due ragazzi fantastici come Daniel Ricciardo e Lando Norris.

Ricciardo, una vittoria attesa tre anni

Un trionfo così forse non se lo aspettava neanche lui. Ricciardo a Monza ha riscattato una stagione che era partita decisamente male, con un confronto con Norris decisamente a favore dell’inglese, ma alla fine l’australiano si è ritrovato negli ultimi GP. E ha portato meritatamente a casa un successo incredibile, a tre anni da Montecarlo, l’ultima volta in cui chiuse davanti a tutti.

“Era ora”, ha detto a fine corsa Ricciardo. “Ha funzionato la partenza sì, ma ha funzionato tutto già da ieri e onestamente la partenza non era garanzia di rimanere sempre davanti. Ho dato tanto nel primo stint per stare davanti a Max (Verstappen, ndr), rimanere sempre davanti non me lo aspettavo. Già da venerdì però sapevo che mi aspettava qualcosa di buono”.

Poi ha voluto scherzare un po’, quando gli è stato fatto notare la stagione incolore: “Ho fatto finta di andare piano per tutto l’anno per riprendermi qui. Onestamente però dopo la pausa estiva mi sono ritrovato, è una doppietta enorme e folle per la McLaren. È una vittoria per il team”. Infine una dedica ai tifosi di Monza: “Speravo in una Ferrari sul podio ma comunque è stato un grande GP”.

Norris applaude e sogna

Contento sì ma mastica un po’ amaro Lando Norris. Davanti a tutti voleva esserci lui, e non lo nega. Ma quello che conta è che è arrivata una doppietta McLaren: “Un grande ringraziamento al team, è stato un weekend magnifico“, ha detto. “Quattro anni fa quando sono entrato in McLaren era sempre stato questo l’obiettivo. Grande doppietta, sono felice per Ricciardo e per il team”. E ha ammesso: “Puntavo alla vittoria, devo pensare al team e non poteva finire meglio di così. Sono contento per Daniel e io sono sicuro che avrò la mia chance in futuro“.

Daniel Ricciardo festeggia con il team McLaren la vittoria al Gran Premio d’Italia di F1 2021 a Monza (Foto Lars Baron/Getty Images)

LEGGI ANCHE —> F1 GP Monza, Gara: risultati e classifica finale

Published by
Oscar Slaifer

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

11 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago