MotoGP%2C+Aprilia%3A+cosa+cambia+dopo+il+podio+a+Silverstone
tuttomotoriweb
/2021/09/03/motogp-aprilia-cosa-cambia-dopo-podio/amp/
Motomondiale

MotoGP, Aprilia: cosa cambia dopo il podio a Silverstone

Published by
Luigi Ciamburro

Aprilia ha agguantato il suo primo podio in MotoGP e perde un punto di concessione. Il costruttore rischia di dover rivedere i programmi 2022.

Il team Aprilia festeggia il podio di Aleix Espargaro a Silverstone (getty images)

Aprilia ha compiuto un decisivo step in avanti in questa stagione MotoGP e il podio di Aleix Espargarò a Silverstone è il coronamento di un traguardo molto ambizioso. Attualmente è l’unico costruttore a godere delle concessioni regolamentari che permettono di accelerare sullo sviluppo del prototipo RS-GP, ma nel 2022 questa agevolazione potrebbe venire meno. Questo significherebbe lottare ad armi pari con gli altri team della Top Class.

Dopo i risultati raggiunti nel 2020 KTM da quest’anno non gode più delle concessioni, questo ha costretto la casa austriaca a cambiare metodo di lavoro. Non ha più potuto eseguire dei test privati illimitati con i suoi piloti ufficiali, né godere dei nove motori a stagione passati a sette. Inoltre viene imposto il congelamento dei motori a inizio campionato e solo tre wild card a disposizione anziché sei.

Cosa rischia Aprilia

Tutte le squadre hanno a disposizione sei punti di concessione: una vittoria vale tre punti, il secondo posto due punti e il terzo equivale a perdere un punto. Alla Casa di Noale restano cinque punti concessione e sei gare alla fine della stagione. L’eventuale perdita delle concessioni obbligherebbe l’Aprilia a rivedere il piano di sviluppo e potrebbe rallentare il lavoro di Maverick Vinales che è arrivato con lo scopo di lavorare sulla moto del 2022. In tal modo non avrebbe tante opportunità per salire sulla RS-GP e accelerare sull’adattamento ad un prototipo sostanzialmente diverso dalla Yamaha M1 e dalla Suzuki GSX-RR che avevano un motore 4 cilindri in linea, a differenza della moto veneta che monta un V4.

Dall’altro lato Aprilia punta a raggiungere obiettivi importanti sin da subito per dimostrare di essere alla pari degli altri costruttori e provare a puntare a quel titolo mondiale che Massimo Rivola ha messo nel mirino per la stagione 2023. A cominciare da Aragon, una pista che si preannuncia favorevole per Aleix Espargarò e che vedrà il debutto ufficiale di Maverick Vinales.

LEGGI ANCHE -> Il team Petronas annuncia chi affiancherà Valentino Rossi ad Aragon

Aleix Espargaro (foto Aprilia)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

MotoGP GP Catalogna, Sprint Race: Alex Marquez si auto-elimina, Marc trionfa ed il mondiale è ad un passo

La MotoGP è di scena a Barcellona, dove la Sprint Race è preda di Marc…

22 minuti ago

Stoner ha la soluzione per i problemi di Bagnaia? L’ex Ducati si sbottona

Casey Stoner ha sempre preso le difese di Pecco Bagnaia in questa stagione molto complessa…

57 minuti ago

Consumi bassissimi ed efficienza mai vista prima, nuovo motore dal Giappone: spedirà in soffitta benzina e diesel

Dal Giappone è in arrivo un motore rivoluzionario, grazie ad un'alleanza nata qualche tempo fa…

3 ore ago

Hamilton polemico contro la FIA, ma poi arriva la promessa ai tifosi Ferrari: Sir Lewis fa sognare

Lewis Hamilton ha aperto bene il fine settimana di Monza con il miglior tempo nelle…

9 ore ago

Marc Marquez, confessione sul ritiro: l’annuncio che non ti aspetti, fa nomi e cognomi

L’otto volte iridato, Marc Marquez, è vicino al conseguimento del suo nono riconoscimento iridato. Lo…

10 ore ago

Marquez come Stoner? Ecco cosa ha in più rispetto agli altri e perché ricorda Casey

Marc Marquez fu l'erede di Casey Stoner alla Honda, e nel corso degli anni, sono…

19 ore ago