Marquez%2C+%C3%A8+vera+crisi%3A+%26%238220%3BChiaramente+non+guido+pi%C3%B9+come+prima%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/09/02/marquez-vera-crisi/amp/
Motomondiale

Marquez, è vera crisi: “Chiaramente non guido più come prima”

Published by
Luigi Ciamburro

Marc Marquez riporta il quattro ritiro stagionale a Silverstone. Il campione della Honda riuscirà a tornare quello di una volta?

Marc Marquez (getty images)

Marc Marquez ha riportato un altro zero punti a Silverstone. La tabella di marcia post Portimao, da quando ha fatto il suo rientro in pista dopo l’infortunio al braccio, sembra surreale per il campione del mondo. Ma il fenomeno di Cervera non è evidentemente ancora in forma per guidare ai livelli del 2019, quando nella peggior ipotesi era da podio.

In Inghilterra la sua gara è durata meno di un giro, spingendo fuori anche il connazionale Jorge Martin. Marc Marquez ha riconosciuto il suo errore ed è andato a scusarsi personalmente. Ma più passa il tempo e più i tifosi si chiedono se mai ritorneremo a vedere quel fuoriclasse a cui ci aveva abituato. “E’ chiaro che non guido più come prima. Quest’anno non va bene niente per me. Ci sono cose che avrei potuto fare negli ultimi anni ad occhi chiusi e ora non c’è verso. È ora di andare avanti”.

Marc non si arrende

Non ha nessuna intenzione di arrendersi, ma sarà il tempo a guarire le ferite, in questo caso l’omero destro fratturato a Jerez nel luglio dello scorso anno. Da allora ha subito tre interventi e una lunga riabilitazione che lo ha costretto a saltare i primi due round in Qatar. “La cosa più semplice da fare in queste situazioni è gettare la spugna o non vedere la realtà, ma in nessun momento l’ho fatto”, ha aggiunto l’otto volte campione del mondo.

E poi c’è questa Honda RC213V che ancora non è pienamente affidabile, che troppe volte si inclina sull’asfalto: Pol Espargarò ha collezionato già quindici incidenti, Alex Marquez undici, Taka Nakagami sei. Su 136 cadute registrate in MotoGP fino a questa fase della stagione, 49 coinvolgono una delle quattro Honda in campo. Probabilmente con una condizione fisica migliore e una moto più equilibrata sarebbe diversa la musica. Ma il timore è che Marc Marquez non sarà più il capitano indiscusso della Top Class.

LEGGI ANCHE —> Ufficiale, Aprilia ha deciso: quando esordirà in gara Maverick Vinales

L’incidente tra Marc Marquez e Jorge Martin durante il Gran Premio di Gran Bretagna di MotoGP 2021 a Silverstone (Foto Dorna)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Cessione in vista per l’importante Gruppo: gli indiani si fanno avanti

Il Made in Italy sta perdendo gradualmente pezzi. In passato la gestione di Italdesign finì…

8 ore ago

Pedrosa, sfogo a sorpresa su Marquez: ammette un problema che ha da sempre Marc

Marc Marquez è stato definito da molti come il pilota più forte di sempre, ma…

11 ore ago

Torna un’icona giapponese: svelata la nuova naked Honda dallo stile vintage

La famiglia CB si allarga con una proposta che strizza l’occhio agli appassionati storici. Honda…

15 ore ago

Elkann, schiaffo all’Italia con fuga? Il piano da miliardi di euro che fa tremare tutti

La casata composta dagli Agnelli e dagli Elkann non ha certo portato giovamento all'industria italiana…

18 ore ago

Piastri al posto di Leclerc in Ferrari? L’ex F1 tuona, c’è di mezzo anche la Red Bull

Da diversi giorni, si parla di un ipotetico scambio tra Oscar Piastri e Charles Leclerc…

22 ore ago

Scoppia la bufera su Iveco: dopo la cessione emerge una scomoda verità

Iveco è stata acquistata dagli indiani di Tata Motors. Il settore per la difesa dell’azienda…

23 ore ago