F1%2C+GP+di+Spa%3A+tante+belle+parole%2C+ma+ora+i+soldi+chi+li+mette%3F
tuttomotoriweb
/2021/08/30/f1-gp-spa-parole-soldi-mette/amp/
Formula 1

F1, GP di Spa: tante belle parole, ma ora i soldi chi li mette?

Published by
Antonio Russo

Il Gran Premio di Spa ha offerto uno spettacolo di F1 indigno. Tante le belle parole per i tifosi a fine gara, ma nessuno parla di soldi.

F1 (GettyImages)

Tutti ad indignarsi, tutti a gridare allo scandalo, ma i soldi chi li mette? Bisogna essere onesti, lo scempio di ieri è stato ancora una volta dettato dal dio denaro. Quei pochi km in parata dietro la Safety Car sono bastati agli organizzatori ad evitare di dover per forza di cose rimborsare i tanti tifosi assiepati sugli spalti a prendersi pioggia, fango e vento per ore.

C’è chi rimpiange i bei tempi andati, dove si correva tranquillamente sotto il temporale. Certo queste vetture non sono più quelle di 10-15 anni fa e soprattutto oggi, in termini di sicurezza, si è capito forse che la vita vale di più di uno spettacolo, per quanto bello e affascinante possa essere. Sia chiaro, la nostra posizione è dalla parte dei piloti. Giusto non correre, non ne valeva la pena, ma si poteva e si doveva fare qualcosa di diverso.

F1: si poteva fare qualcosa di diverso a Spa?

Ad esempio si poteva provare a spostare sin da subito la gara al giorno dopo, cosa che avviene spesso in America, ma non è possibile fare in F1. La frittata però ormai è fatta ed è inutile rimuginare su quanto accaduto se non per migliorare in vista del futuro. Una cosa è certa però: gli unici danneggiati da tutta questa triste storia sono i tifosi che hanno speso centinaia di euro per prendersi un raffreddore.

LEGGI ANCHE >>> F1, nella farsa di Spa spazio al sorriso di Mazepin: che soddisfazione

Oggi i piloti e alcuni addetti ai lavori hanno dedicato un pensiero ai fan. Tutte belle parole per carità, ma i soldi chi li mette? Non bisogna essere ipocriti: i driver guadagnano tutti, chi più, chi meno, milioni e milioni di euro, quindi oltre che aprire il cuore, magari, potrebbero anche aprire il portafogli. Non che tocchi a loro per carità. Sono ben altre le persone che hanno intascato il denaro dei fan. Sarebbe stato però sicuramente un bel gesto da parte dei piloti e anche dei team, fare una sorta di “colletta” per provare a rimborsare i tifosi presenti ieri a Spa.

Max Verstappen in pista dietro la safety car durante il Gran Premio del Belgio di F1 2021 a Spa-Francorchamps (Foto Lars Baron/Getty Images/Red Bull)
Published by
Antonio Russo
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Kove ZXJC 500RR, la Ducati cinese che ha stregato tutti: ha il prezzo di uno scooter

Anche nel mercato delle moto, i marchi cinesi stanno acquisendo una popolarità sempre più importante.…

2 minuti ago

Dall’Igna esalta Aldeguer: “Lui il futuro della Ducati, per Bagnaia ogni gara che passa è un’occasione sprecata per migliorare”

Pecco Bagnaia ha vissuto un'altra gara da incubo in Austria, chiudendo con un mesto ottavo…

9 ore ago

Jaecoo E5, nuovo SUV cinese da oltre 200 CV: il prezzo è stracciato

Il segmento dei SUV è sempre più competitivo, ed ora arriva una novità importante sul…

12 ore ago

MotoGP GP Austria, Gara: Marquez rompe il tabù di Spielberg, Bagnaia sempre più in crisi

La MotoGP scende in pista in Austria, dove trionfa ancora Marc Marquez davanti ad un…

15 ore ago

Marquez-Valentino Rossi, incontro in pit-lane in Austria: è il gelo più totale (VIDEO)

Marc Marquez continua a dominare la scena in questa MotoGP, ma il destino lo ha…

15 ore ago

La Ford è costretta al 97esimo richiamo dell’anno: sulla Mustang Mach-E c’è un guaio al software

Non si placano le problematiche in casa Ford, brand che ha ormai il record mondiale…

17 ore ago