Solo+la+pioggia+nega+la+prima+vittoria+a+Bagnaia%3A+%26%238220%3BNon+mi+basta%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/08/15/pioggia-nega-vittoria-bagnaia/amp/
MotoGP

Solo la pioggia nega la prima vittoria a Bagnaia: “Non mi basta”

Published by
Chiara Rainis

Bagnaia manca la prima vittoria al Red Bull Ring a causa del diluvio nelle ultime tornate, ma il ducatista ha ragione di sorridere.

Francesco Bagnaia (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Ha preso subito il comando della gara beffando il poleman Martin, poi pur senza scappare Pecco Bagnaia ha gestito il suo vantaggio, andando spedito verso un primo successo nella classe regina che purtroppo per lui alla fine non è arrivato. Il meteo instabile della Stiria ha colpito ancora e ha inevitabilmente influenzato il risultato conclusivo.

“Non è stata una corsa semplice” , ha ammesso parlando delle criticità incontrate sin dai chilometri iniziali. “Quando piove poco come accaduto nei primi giri è difficile spingere. Poi, però, ho visto che l’asfalto era abbastanza asciutto e ho cominciato a spingere di più”.

Superata la paura per l’incertezza delle condizioni, il piemontese ha migliorato il passo, fino a quando l’acqua non è diventata insistente. “Avevo un buon ritmo, finché a sei giri dalla fine ha cominciato a piovere forte. Da lì è stato molto complicato correre”.

La domanda su come muoversi e cosa fare lo ha disturbato per alcune tornate. “Non capivo quale fosse la scelta da fare, quindi se cambiare moto oppure no”, ha rivelato togliendosi il cappello davanti all’azzardo di Binder che non ha temuto di mantenere le coperture da asciutto. “Complimenti a Brad, ha fatto una cosa incredibile. Restare in pista con le gomme da asciutto in quelle condizioni è stato pazzesco. Ha fatto un lavoro fantastico”, ha riconosciuto con sportività.

Nel caos del momento il 24enne della Ducati non aveva ben chiaro neppure in quale posizione si trovasse. “All’ultimo giro ho superato tanti piloti con le slick. Pensavo di essere arrivato quarto, invece ho poi visto sul muretto che ero secondo. Meglio così. Sono vicino alla mia prima vittoria, ma ancora non basta, dobbiamo fare qualcosa di più”, ha considerato non senza recriminazioni. “Questo weekend abbiamo lavorato tanto. Nel gran premio sono stato costante, non ho portato le coperture al limite. Questo è positivo. Sono contento. Tutto era sotto controllo, ma non la pioggia…”, ha chiosato.

Francesco Bagnaia (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Verstappen-Le Mans, il sogno prende forma: Ford tratta con il campione Red Bull

Ford conferma i contatti con Max Verstappen per Le Mans: il campione olandese guarda sempre…

17 ore ago

Formula 1, la battaglia sui motori nasconde una rivoluzione: chi controllerà davvero il futuro del Circus?

Dietro il dibattito sui motori del 2030 si gioca una sfida politica ed economica che…

2 giorni ago

Ferrari SF-26, il motore “caldo” che divide la Formula 1: rivoluzione geniale o rischio enorme?

Ferrari sfida tutti con un motore fuori dagli schemi: meno cavalli, più aerodinamica. Ecco la…

3 giorni ago

Martin è tornato: Le Mans incorona il nuovo re dell’Aprilia

Dopo il weekend perfetto di Le Mans, Jorge Martin rilancia la corsa al Mondiale: continuità,…

4 giorni ago

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

5 giorni ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

5 giorni ago