La prima giornata in Austria di Quartararo è stata a tinte chiaro-scure. Il francese della Yamaha frustrato dal feeling su asfalto bagnato.
Come già successo venerdì scorso, anche in questo primo giorno al Red Bull Ring Fabio Quartararo ha faticato a prendere confidenza sul fondo reso scivoloso dalla pioggia caduta nelle ore precedenti. Il transalpino, sesto al mattino a poco più di un secondo da Zarco, e soltanto nono al pomeriggio a cinque secondi da Lecuona, ha ammesso di avere delle difficoltà insormontabili in condizioni non asciutte, che quindi potrebbero non risolversi in tempi brevi.
“Non è stata una gran giornata”, ha confessato al termine delle due sessioni. “Sull’asciutto le sensazioni sono state positive, mentre con l’acqua mi è mancata la confidenza. Non mi sentivo bene in sella, specialmente sul posteriore non avevo grip in entrata di curva. Ho faticato anche in termini di velocità quando ero al massimo della piega”.
In realtà le problematiche non si sono concentrate solamente nel turno pomeridiano, ma sono emerse altresì in mattinata e sempre nei cambi di direzione. “Ad un certo punto ho accusato un calo delle prestazioni e ho preferito fermarmi”, ha spiegato.
Dalle prime analisi è emerso che il difetto dovrebbe riguardare il cambio e non il motore. Un aspetto che ha rassicurato il box Yamaha. “Non riuscivo più a scalare e sono rimasto su una marcia più alta. Probabilmente è per questo che il propulsore ha cominciato a soffrire”, ha argomentato il 22enne che, stando lontano dai proclami ha preferito abbassare l’asticella e a ridurre il proprio target al tenersi lontano dagli errori.
“Nel 2019 in Giappone su pista zuppa mi ero divertito. Purtroppo faccio fatica a digerire le condizioni miste”, ha ammesso il proprio limite.
Quindi, sull’assenza del suo compagno di squadra Maverick Vinales, messo fuori dalla Casa del Diapason per la gara austriaca e forse per il resto del campionato, il rider di Nizza ha commentato laconico: “Non credo sia un problema avere una moto sola in azione. Adesso non c’è da fare sviluppo”.
Chiara Rainis
LEGGI ANCHE —> Zarco avverte il suo compagno Martin: “Hai vinto tu, stavolta tocca a me”
La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…
Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…
Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…
La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…