Yamaha ha preso una decisione a sorpresa, sospendendo Vinales. Salterà il GP d’Austria. La frattura tra pilota e team è sempre più grande.
Niente Gran Premio d’Austria 2021 per Maverick Vinales. La Yamaha ha emesso un comunicato ufficiale sorprendente e ha annunciato che il pilota spagnolo non disputerà il secondo evento MotoGP previsto al Red Bull Ring.
Queste le parole che si legge che la sospensione di Vinales arriva a causa dell’inspiegabile funzionamento irregolare della moto da parte del pilota nell’ultima gara MotoGP in Stiria. La decisione segue un’analisi approfondita della telemetria e dei dati negli ultimi giorni.
Yamaha ha concluso che le azioni del pilota potrebbero aver potenzialmente causato danni significativi al motore della YZR-M1, provocando possibili rischi a lui stesso e agli altri piloti.
Maverick non verrà sostituito nel GP d’Austria. Le decisioni in merito alle gare future verranno prese dopo un’analisi più dettagliata della situazione e ulteriori discussioni tra Yamaha e il pilota.
LEGGI ANCHE -> Vinales, rottura totale con Yamaha: dopo Maverick, anche il padre Angel
Antonio Boselli, inviato di Sky Sport MotoGP in Austria, ha aggiunto quanto segue al comunicato diramato da Yamaha: «Dai cronologici si vede che Vinales negli ultimi giri ha alzato i tempi di ben 5 secondi, qualcosa di anomalo. Lui è rientrato prima della fine della gara e da quello che ci è stato raccontato si è messo davanti al box dando una manata di gas. Una cosa che non va fatta. I tecnici hanno scaricato i dati della moto e hanno riscontrato che Maverick avrebbe compiuto azioni irregolari sulla moto».
Boselli spiega che non è chiaro cosa abbia fatto di preciso il pilota: «Yamaha non vuole dare indicazioni precise. Ci hanno fatto solo sapere che sono azioni che avrebbero potuto mettere in pericolo lui e gli altri negli ultimi giri della gara. È stato convocato per chiedergli spiegazioni e non avrebbe fornito giustificazioni. Quindi è arrivata la decisione di sospenderlo. Si tratta di una sanzione disciplinare».
RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…
In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…
La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…
Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…
La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…
La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…