Sono state rese pubbliche le riprese dell’incidente di Alex Zanardi a bordo della sua handbike e che tuttora lo costringe in ospedale
Succede tutto in una manciata di secondi. La curva a destra, la handbike che sbanda e si ribalta, il tir che sopraggiunge inaspettato dalla carreggiata opposta. Così si è realizzato il dramma di Alex Zanardi: l’incidente avvenuto il 19 giugno dello scorso anno, sulla strada tra Pienza e San Quirico d’Orcia, nel senese, in Toscana.
E che, ad oltre dodici mesi di distanza, lo obbliga a rimanere bloccato in ospedale, a lottare una volta di più per riprendersi dalle gravi conseguenze fisiche riportate nell’impatto. Ora la dinamica di quei momenti tragici è cristallizzata anche in un video.
Quello girato involontariamente da un compagno dell’evento di beneficenza Obiettivo tricolore, che l’ex pilota di Formula 1 stava disputando, che è stato depositato agli atti dell’inchiesta penale e lungamente analizzato, e oggi pubblicato da Repubblica.
Ci è voluto oltre un anno, ma alla fine il giudice delle udienze preliminari Ilaria Cornetti ha accolto la richiesta del procuratore di Siena, Salvatore Vitello, e della pm Serena Menicucci e ha archiviato la posizione dell’autista del camion. Marco Ciacci, 45enne di Castelnuovo Berardenga, non è colpevole di aver provocato lo scontro.
Questo è ciò che è emerso dalle immagini, studiate attentamente dai periti, che ora anche il grande pubblico può osservare con i propri occhi. Semplicemente, il campione paralimpico e il guidatore dell’autocarro si sono entrambi trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato. E le conseguenze, purtroppo, sono state drammatiche.
LEGGI ANCHE —> Alex Zanardi, scagionato il camionista coinvolto nell’incidente
La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…
Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…
Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…
La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…