Brutte notizie in casa Ferrari. L’incidente con Stroll ha danneggiato il motore della SF21 di Leclerc. E ora dovrà essere sostituito
Piove sul bagnato in casa Ferrari. Non arrivano infatti buone notizie per Charles Leclerc, uscito praticamente dopo poche centinaia di metri a causa dell’incidente con Lance Stroll, che lo ha centrato alla prima curva dopo che era finito sull’erba.
Il botto subìto dal monegasco all’Hungaroring purtroppo ha portato esiti nefasti per la SF21 del pilota. La Ferrari infatti ha comunicato che la power unit è stata irrimediabilmente compromessa. Insomma, il motore è da buttare. E in pratica dalla prossima gara si dovrà necessariamente montare la terza unità.
Cosa succede? Che ogni pilota ha tre unità e difficilmente Leclerc potrà terminare la stagione con questa power uniti. E dalla quarta unità utilizzata, per regolamento, scatteranno le penalità in griglia di partenza.
Che la situazione per la power unit Ferrari fosse critica lo si era capito da subito, visto l’ampio squarcio che si era aperto sulla fiancata della SF21 del monegasco. Il precedente di Max Verstappen a Silverstone però aveva fatto sperare in un altro “miracolo”. Che invece non c’è stato. E per la Ferrari sono dolori.
“Dopo i controlli effettuati ieri a Maranello sulla SF21 numero 16”, si legge nella nota emessa dal Cavallino, “è emerso che il motore è stato irrimediabilmente danneggiato nell’impatto con la Aston Martin di Lance Stroll e non potrà più essere riutilizzato. Per la Scuderia Ferrari e per il pilota monegasco si tratta dunque di un ulteriore danno, non soltanto economico ma anche sportivo, visto che è assai probabile che nel prosieguo della stagione (mancano ancora 12 weekend di gara al termine del campionato) la squadra possa essere costretta a montare sulla SF21 di Charles una quarta ICE, con conseguente penalità sulla griglia di partenza”.
LEGGI ANCHE —> Jacques Villeneuve stronca la Ferrari: “Hanno fatto un gran casino”
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…
Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…
L'industria dei pneumatici si sta orientando verso l'uso di biomateriali per ridurre la dipendenza dal…
Sembrava un centauro immortale, ma ha percorso il suo ultimo giro. A cento anni il…
L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…
L'evoluzione del mercato automobilistico verso la sostenibilità ha portato alla ribalta i SUV Full Hybrid,…