Davide Brivio non smette di vincere: portato il Mondiale di MotoGP alla Suzuki nel 2020, ora conquista il primo trionfo in F1 con Alpine
Ora è ufficiale: Davide Brivio porta fortuna! Ci si permetta la battuta, visto che a descriversi come l’amuleto delle sue squadre è stato lui stesso, il manager monzese.
I risultati, del resto, gli danno ragione: quattro titoli mondiali in MotoGP alla Yamaha, un altro riportato l’anno passato alla Suzuki. E, ora che è passato in Formula 1 con la Alpine, la prima vittoria in un Gran Premio conquistata da Esteban Ocon.
“È stato particolare, abbiamo sfruttato al meglio la situazione che si è venuta a creare”, ha raccontato festante ai microfoni di Sky Sport. “Esteban è stato bravissimo, ha gestito la gara in modo perfetto. Fernando riesce a stupirci ogni volta, il suo duello con Hamilton è stato molto bello. Per noi è una super giornata, siamo stati fortunati ma bravi allo stesso tempo. Il passo gara era ottimo e la qualifica è andata bene. Siamo cresciuti nel corso del weekend, insomma è stata una giornata storica per tutti noi!”.
E anche un po’ per lui, che di questa scuderia è diventato un importante dirigente di primo piano. “Il mio ruolo comprende la gestione dei piloti ma non solo”, spiega. “Mi occupo della gestione della scuderia e con Laurent (Rossi, amministratore delegato, ndr) e Marcin (Budkowski, team principal, ndr) ho la responsabilità di gestirne le operazioni. Il punto sarà pianificare il futuro: decidere dove vogliamo andare, suddividere le diverse funzioni e i diversi ruoli. Quello sarà anche il momento per prendere decisioni e fare strategie: a quel punto dovremo impostare la direzione”.
La vittoria di un pilota e di un team francesi, dunque, ma che porta anche una pesante impronta italiana: grazie a Brivio e anche al presidente e amministratore delegato del gruppo Renault, Luca de Meo. Proprio colui che ha voluto Davide in squadra: “Mi ha detto che aveva bisogno di uno come me, anche se io ho messo le mani avanti e gli ho detto di non conoscere la Formula 1“.
LEGGI ANCHE —> Da Panis a Ocon: la nuova impresa impossibile della Francia, 25 anni dopo
Da buon connazionale l’ex pilota della classe regina ha elogiato Marc Marquez, senza dimenticare il…
I progressisti green già la amano, ma una maggioranza di puristi è rimasta a bocca…
L'auto elettrica che è stata parzialmente svelata in occasione del Salone di Monaco di Baviera…
Siamo alla vigilia del debutto degli incentivi statali, ma Stellantis, con il marchio Jeep, ha…
Jorge Lorenzo, cinque volte campione del mondo nel Motomondiale e tre volte in MotoGP, ha…
Charles Leclerc non ha potuto nulla per competere per la vittoria a Monza, a causa…