Ducati Panigale V2: serie limitata dedicata a Troy Bayliss

Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary è un’edizione speciale dedicata al tre volte campione del mondo Superbike.

Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary

Ducati presenta la nuova Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary, in onore di uno dei suoi iconici eroi che ha scritto pagine di storia: Troy Bayliss. Sarà un modello realizzato in serie limitata e numerata, basata sulla Panigale V2 e resa speciale dalla livrea ispirata alla 996 R con cui l’ex campione australiano vinse il suo primo titolo SBK nel 2001.

La Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary è spinta dal bicilindrico Superquadro da 955cc in grado di erogare 155 CV a 10.750 giri/min. e una coppia massima di 104 Nm a 9.000 giri/min. Rispetto alla Panigale V2 ha un peso ridotto di 3 kg, grazie all’adozione di una batteria agli ioni di litio e alla scelta della configurazione monoposto che rievoca il look di una moto da gara. A prevalere non può che essere il rosso tipico della Ducati, abbinato al bianco e al verde per celebrare il made in Italy. L’iconico numero 21 appare sia sui lati che sul frontale, mentre sul serbatoio è riprodotto l’autografo di Troy Bayliss.

L’approvazione del campione

A caratterizzare questa serie speciale è la pregiata componentistica Öhlins: forcella, ammortizzatore di sterzo e ammortizzatore posteriore elargiscono una guida ancora più sportiva. La trasmissione è affidata a un cambio a sei marce con sistema Ducati Quick Shift up/down EVO, abbinato a una frizione a bagno d’olio. Un mix di sport e tecnologia che ottiene pieni voti dalla leggenda SBK. “Penso che rifletta quello che abbiamo fatto insieme in passato. Il mio tempo e la mia carriera sono stati sul V-twin, quindi vedere la nuova moto con il V-twin e il telaio a traliccio è molto bello. Naturalmente nel corso degli anni tutto progredisce. Le moto stanno diventando più veloci e hanno molta più elettronica di prima”.

Uno di questi modelli finirà sicuramente nelle mani di Troy Bayliss che ha già prenotato l’esemplare numero 21. “La nuova Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Year Anniversary è una grande piccola moto a tutto tondo che piacerà a molte persone, e non vedo l’ora di fare qualche altro giro con lei. Ho anche chiesto se posso essere il proprietario del # 21 della serie, perché ho alcune cugine di questa moto nel capannone e mi piacerebbe averne una in più”.

Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary
Impostazioni privacy